TENNIS – ROMA. Seconda giornata del torneo di Roma ed ecco che arrivano i primi ‘big’ sia in campo maschile sia femminile. Avanti facile Serena Williams e Sharapova, Djokovic cede un set ad Almagro, Cilic si arrende a Garcia-Lopez. Fuori tutti gli italiani impegnati: Pennetta, Giorgi, Arnaboldi e Donati.
ATP
Dopo la pausa presa durante la scorsa settimana, Novak Djokovic è sceso in campo per cominciare a difendere il titolo conquistato al Foro lo scorso anno. Il primo ostacolo, Nicolas Almagro, si è rivelato più difficoltoso del previsto, tanto è vero che il numero uno del mondo ha ceduto un set, prevalendo solo per 61 67(5) 63. Stan Wawrinka, invece, dopo le ultime difficoltà, è riuscito a superare con qualche affanno Juan Monaco, già battuto qualche settimana fa a Monte Carlo, per 46 63 62, dopo essere stato indietro di un break anche nel secondo set. Eliminato Marin Cilic, che ha ceduto allo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez per 64 63. Tre tie-break fra Viktor Troicki e Bernard Tomic, con il serbo impostosi per 76(3) 67(4) 76(4). Bene Jo-Wilfried Tsonga, che ha sofferto solo nel primo set con Sam Querrey: 76(6) 60 lo score per il francese. In serata avanti David Ferrer, che ha regolato per 64 75 Richard Gasquet.
Per l’Italia in campo due sorprese, che non hanno demeritato nemmeno oggi Andrea Arnaboldi era all’esordio assoluto in un tabellone Atp a 27 anni, bravissimo a passare le qualificazioni imponendosi all’ultimo turno su Stefano Napolitano. Il milanese ha strappato il primo set a David Goffin, finendo però per cedere 57 62 61. Per Matteo Donati, il successo al primo turno su Santiago Giraldo era equivalso a una vittoria in una finale. Oggi, contro un top five come Tomas Berdych, il ventenne azzurro ha giocato un altro buon match, meritandosi tanti applausi e vivendo un’esperienza di cui farà certamente tesoro in futuro: il ceco si è comunque imposto per 62 64.
WTA
Programma ricchissimo oggi in campo femminile. La n.1 del mondo, Serena Williams ha travolto in serata sul campo centrale la russa Anastasia Pavlyuchenkova, rifilandole un perentorio 61 63 (e nel secondo set era già 5-1). Maria Sharapova è avanzata per il ritiro, sul 62 3-1, diJarmila Gajdosova (che ieri aveva salvato sette match point ad Elena Vesnina). Sul Grandstand anche l’esordio di Victoria Azarenka, che ha ceduto un set (75 26 61) alla ceca Lucie Hradecka, entrata come lucky loser al posto di Casey Dellacqua.A seguire, su quel campo, Timea Bacsinszky ha superato Sabine Lisicki per 64 63: l’elvetica affronterà negli ottavi Ana Ivanovic o Daria Gavrilova, che ha battuto in rimonta, 67(2) 75 62, Belinda Bencic.
Per l’Italia, infine, sul Pietrangeli poca fortuna per il loro esordio sia Flavia Pennetta sia Camila Giorgi. La brindisina affrontava un primo turno non semplice contro Elina Svitolina, giocatrice sempre più in crescita, e infatti ha ceduto con il punteggio di 64 62. La marchigiana ha ceduto a Jelena Jankovic con un doppio 75, dopo essere stata avanti per 5-2 nel primo e 4-1 nel secondo set.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…