Categories: WTA

Wta Marrakech: Pennetta e Knapp lottano ma non basta, in semi vanno Babos e Svitolina

TENNIS – Di Piero Vassallo

Flavia Pennetta esce di scena ai quarti di finale del WTA di Marrakech: la brindisina cede in tre set all’ungherese Timea Babos (6-2 5-7 7-5) dopo oltre due ore di grande battaglia. Fuori anche Karin Knapp, battuta al terzo da Elina Svitolina,

La tennista brindisina non riesce a raggiungere la prima semifinale stagionale e, proprio come a Dubai e Indian Wells, viene eliminata ai quarti di finale. Flavia ha pagato una partenza a handicap che l’ha vista andare subito sotto a causa di un gioco troppo falloso, mentre dall’altra parte la 21enne ungherese si è subito dimostrata ben centrata e in giornata di grazia.

L’inerzia della partita è cambiata nel secondo set: la Pennetta ha subito preso un break di vantaggio e ha iniziato a comandare gli scambi, mettendo alle corde la Babos e portandosi sul 5-1 che sembrava mettere una seria ipoteca sul parziale. Invece, contro ogni pronostico, la numero 86 del ranking è riuscita a risalire fino al 5 pari, costringendo la numero 2 d’Italia a un’immensa fatica per ottenere il punto del 7-5 definitivo.

Equilibrio nel terzo set, dove però è sempre stata la Babos ad avere le occasioni più importanti, mostrando più coraggio e forse una condizione fisica migliore della sua avversaria. Persa una prima occasione per chiudere sul 5-4, l’ungherese è riuscita a fare suo il match firmando il 7-5 che la riporta in semifinale di un torneo WTA a tre anni di distanza dall’ultima volta: all’epoca si giocava il torneo di Monterrey, che la Babos avrebbe poi vinto battendo in finale Alexandra Cadantu.

Con questo risultato la Pennetta resterà stabile in 26esima posizione e dovrà rimandare l’appuntamento con la prima semifinale dell’anno. Per Timea Babos possibilità di raggiungere una nuova finale WTA: la sua prossima avversaria sarà Kiki Mladenovic, sua compagna di doppio con la quale ha raggiunto la finale di Wimbledon lo scorso anno.

E’ fuori anche Karin Knapp, battuta dalla numero 4 del seeding, l’ucraina Elina Svitolina col punteggio di 6-0 3-6 6-3. Anche per l’altoatesina è stato un match molto duro e combattuto: Karin è stata bravissima a reagire dopo un primo set a senso unico in cui ha dovuto incassare un pesante 6-0. La numero 53 del ranking ha vinto il secondo parziale per 6-3 e nel terzo ha avuto una grandissima chance, avanti 2-1 e servizio con palla per allungare sul 3-1. Non ci è riuscita e da lì il vento è cambiato nuovamente a favore della tennista di Odessa, alla prima semifinale marocchina della carriera.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

23 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago