Categories: WTA

Wta Indian Wells – Serena Williams: «Qui per mia volontà, questo è il momento giusto per tornare»

TENNIS – Dal nostro inviato ad Indian Wells Diego Barbiani

«Se sono tornata è stato solo per una mia scelta, nient’altro. Non sono qui a ripensare a quanto avvenne nel 2001, ero giovane e per me era difficile non pensarci». Così si è presentata Serena Williams nella conferenza stampa di presentazione, il giorno prima del suo esordio nel torneo contro Monica Niculescu domani sera.

 «Perché era il momento giusto? E’ stata una mia sensazione, non c’era nulla di programmato. Se volete la verità io stessa non pensavo di tornare. Sarà nervosa domani sera quando scenderò in campo, non posso dire il contrario anche se vorrei. Ho speso qualche giorno in più a Los Angeles continuando a pensare di non essere ancora pronta, ma devo passare oltre».

Ormai sono passati 14 anni da quel giorno in cui subì insulti razziali ed assieme a sua sorella Venus decise di non tornare più in California. «Ero molto nervosa nell’annunciare ai miei che sarei tornata ad Indian Wells. Mio padre invece mi ha rincuorata, dicendomi: “Sbagli se decidi di non tornare ad Indian Wells”. Mia madre invece mi ha detto che che qualsiasi cosa decidessi di fare lei mi avrebbe supportato fino alla fine». EppureA farle decidere per il “sì” è stata una videochiamata con gli organizzatori. Al termine, la decisione era presa: “Questo è il momento giusto per tornare”, ha pensato. «Siamo persone. Siamo americani – ha proseguito, con una frase ad effetto – Noi possiamo fare meglio. Noi possiamo essere persone migliori. Noi siamo migliori».

«Dopo Melbourne mi sono sentita molto stanca, fisicamente. Ho preso del tempo libero, ho giocato in Fed Cup, ma soprattutto sono stata spesso in compagnia di mio padre».

Questa mattina era circolata su Twitter una foto in cui si faceva riferimento ad un possibile problema fisico come accaduto a Wimbledon, Serena però è apparsa molto convinta nel tranquillizzare tutti: «Sto bene, ho visto la foto ed ad essere sincera non ricordo neppure a che momento sia collegato, probabilmente era solo un momento così».

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

7 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago