Categories: WTA

Wta Indian Wells – Errani/Vinci, niente doppio: precauzione o nuovo litigio?

TENNIS – Dal nostro inviato ad Indian Wells Diego Barbiani

A stare alle voci di qui, le due sarebbero in rotta. Ma le voci, fra campi e deserto, si perdono spesso nel nulla, e prima di prenderle in considerazione è giusto domandarsi due o tre cose, sempre rimanendo ai fatti. Ecco, i fatti…

Il primo è che Sara Errani e Roberta Vinci non giocano il doppio assieme, non qui, non in questo torneo che vale molto perché appartenente ai più importanti del circuito, un Mandatory Premier, in campo femminile.

Come mai? Difficile dirlo, almeno oggi visto che non c’è traccia di loro due nell’ordine di gioco. C’è però un dettaglio, non di poco conto: questa mattina, ora californiana, le due si sono allenate regolarmente ma su campi diversi, in compagnia di due compagne diverse, per di più neppure in campi adiacenti l’un l’altro. Alle 11 Errani e Vinci sono scese la prima sul campo 19, in compagnia di Christina McHale (Sara è sullo sfondo)

mentre Roberta Vinci, in contemporanea, si scaldava sul campo 17 con la tunisina Ons Jabeus (anche qui Roberta è sullo sfondo)

Per chi in questi anni ha seguito la loro esaltante scalata nel ranking (sia in singolare che in doppio) fa effetto vederle allenarsi così distanti, loro che hanno sempre dato l’impressione di essere due amiche pressoché inseparabili. Anche le voci di un possibile litigio susseguitesi durante lo US Open 2013 non hanno incrinato in maniera definitiva il loro rapporto. Ora però qualcosa non torna. 

Analizzando il loro inizio di stagione si scopre che non sta andando tutto rosa e fiori: la brutta sconfitta al terzo turno in Australia per opera di Julia Goerges ed Ana Lena Groenefeld per proseguire, poi, con la bruciante batosta presa in Fed Cup quando tra le mura amiche del 105 Stadium di Genova furono spazzate via senza lottare da Kristina Mladenovi e Caroline Garcia, che con un perentorio 6-1 6-2 hanno portato la Francia alla semifinale. Forse c’è stato qualcosa, nel post partita, che non deve essere andato troppo giù ad una delle due. Ricordiamo, ad esempio, che quella è stata anche la prima sconfitta in carriera di Vinci in un match di doppio con la maglia azzurra sulle spalle.

Le due non si sono neanche guardate al termine dei rispettivi allenamenti. Roberta è stata la prima ad andare via, dirigendosi con il proprio allenatore verso l’auto parcheggiata mentre Errani, in quel momento, chiacchierava a bordo campo con McHale prima di dirigersi anche lei verso l’uscita senza passare tra un gruppetto di appassionati che si era radunato a bordo campo per provare a fermarla per un autografo o una foto.

La tarantina nei giorni scorsi aveva lamentato un problema alla spalla, ma se questo giustificherebbe l’assenza nel doppio non lascia molto convinti sul perché, ora, sembrano quasi evitarsi. Le due sono molto amiche, questo è poco ma sicuro. Hanno condiviso mille momenti insieme. Forse però avranno un po’ litigato, ci sta in fondo… terrà la coppia, le rivedremo assieme o è un annuncio della fine di un ciclo?

 

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani
Tags: Sara Errani

Recent Posts

Dalla Wightman Cup alla BJK Cup: la Coppa del Mondo al femminile

di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…

20 ore ago

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

2 giorni ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

3 giorni ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

3 giorni ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

3 giorni ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

4 giorni ago