UISP: numeri da record al Convegno Maestri di Cesenatico!

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – Ieri Cesenatico era grigia, coperta da nuvole e pioggia; poi l’UISP ha portato il sole. I numeri sono da record, oltre 280 gli istruttori e i maestri ospiti del Grand Hotel che, da stamattina alle 9, seguono le lezioni del dodicesimo Convegno Nazionale Maestri. “Il mondo è come una palla da tennis … cambiare si può!”: questo il titolo dell’evento principe della formazione UISP che, come ogni anno, vede noi di Matchpoint seduti in platea e a bordo campo, pronti a riportarne ogni momento.

«La democrazia non può essere separata dal tennis!»: queste le parole con le quali il presidente nazionale Erasmo Palma ha dato il benvenuto ai partecipanti, presentando l’evento e sottolineando gli attuali e difficili rapporti con la Federazione Italiana Tennis. Dopo l’intervento del responsabile nazionale della formazione Giacomo Paleni, è arrivato il momento del “tennis olistico” di Amanda Gesualdi, poi dell’ing. Gabriele Medri, tra i creatori di “Pro-t-one”, un laboratorio che progetta e costruisce macchine che valutano l’efficacia dei materiali presenti nel tennis e che troverà spazio nel prossimo numero della nostra rivista bimestrale “Tennis Market”.

Alle 15, appena conclusa la pausa pranzo, ha impugnato la racchetta Flavio Cipolla. Il tennista, attualmente alla posizione 406 del ranking ATP ma che vanta, come best ranking, la posizione 70, è sceso in campo proponendo alcuni degli allenamenti che svolge regolarmente con il coach/padre Quirino analizzandone, microfono alla mano, ogni aspetto e particolare. Molto disponibile, ha risposto alle domande e scattato fotografie con i partecipanti, per poi ripartire, intorno alle 18, per la sua Roma.

Domani sarà il momento di Patricio Remondegui e Gianluca Rinaldini, che proporranno varie esercitazioni in campo e dello psicologo dello sport Sergio Costa. Il presidente Palma concluderà i due giorni dando voce al concetto di cambiamento che dà il titolo all’evento. Sul prossimo numero di Matchpoint ci sarà uno speciale sul week-end emiliano con la cronaca, l’approfondimento degli interventi di maggior rilievo, le immagini e le interviste ai protagonisti principali. Cesenatico saluterà l’UISP domani intorno alle 14, ma sarà un “arrivederci a fine maggio”, in occasione della Coppitalia. Ovviamente, noi ci saremo!

 

Dalla stessa categoria