Categories: ATP

Atp/Wta Miami: avanti Pennetta e Giorgi, bene Nadal e Murray. Si salva Wawrinka. Fognini e Serena Williams rimandati per pioggia

TENNIS – MIAMI

Tanti big in campo nel venerdì della prima settimana di Miami. Tra gli uomini spazio a Rafael Nadal, Andy Murray, Tomas Berdych, Stan Wawrinka e Fabio Fognini. Tra le donne invece ecco Serena Williams, Sara Errani, Camila Giorgi e Flavia Pennetta.

ATP

Dopo la delusione per aver perso una partita che sembrava già vinta contro Milos Raonic, Rafael Nadal riparte dalla Florida per andare a caccia di uno dei pochi titoli che ancora non ha mai ottenuto. Primo step Nicolas Almagro, superato senza troppe difficoltà per 6-4 6-2.

Tra i primissimi del ranking molto bene anche Andy Murray, che liquida la partica Donald Young con un comodo 6-4 6-2, mentre Tomas Berdych non ha avuto vita semplice contro la sorpresa coreana Hyeong Chung. Il finalista del torneo di Wimbledon junior del 2013 ha fatto una gran figura anche oggi perché nel primo set è rimasto sempre a contatto, ha recuperato un break di ritardo salvo pagare caro la mancanza di esperienza nei momenti decisivi. Stessa cosa anche nel secondo set, quando stava guidando 4-1 prima di subire cinque giochi di fila. Ad uscire tra gli applausi convinti del pubblico, però, è lui.
Ottimo risultato poi per Dominic Thiem, che ha fatto fuori in tre set la testa di serie numero 10 Feliciano Lopez con il punteggio di 7-6(4) 4-6 6-3.

Si salva, ma quanta sofferenza per Stan Wawrinka nel battere il qualificato Carlos Berlocq. Lo svizzero ha infatti perso il primo set al tie-break per 11 punti a 9 trovandosi così ad inseguire. Nel secondo parziale poi si è fatto riprendere un break di vantaggio, riuscendo a chiudere solo 7-5. Nel terzo e decisivo set l’argentino offre un po’ di resistenza solo nei primi giochi, poi, preso un break di vantaggio, Stan va via liscio fino al 6-2 finale. 

Capitolo Italia: tra gli uomini oggi in campo il solo Fabio Fognini contro Jack Sock.

TUTTI I RISULTATI:

(3) Murray b. Young 6-4 6-2
(8) Berdych b. Chung 6-3 6-4
Wawrinka b. (Q) Berloq 6-7(9) 7-5 6-2
Thiem b. (10) Lopez 7-6(4) 4-6 6-3
(15) Anderson b. Querreuy 6-7(4) 7-6(5) 6-4
(23) Garcia Lopez b. Struff 6-4 6-3
(24) Mayer b. Nieminen 6-4 -76(5)
(25) Tomic b. Krajicek 7-6(5) 7-5
(27) Giraldo b. Haase 6-2 3-6 6-0

WTA

L’eliminazione di Maria Sharapova potrebbe aver aperto una strada niente male a tutte le protagoniste della parte bassa ma soprattutto a Serena Williams, che potrebbe concludere il torneo con un distacco ancora più alto sulla siberiana. La statunitense oggi affronterà all’esordio Monica Niculescu, proprio come avvenuto due settimane fa ad Indian Wells.

Simona Halep ha faticato per imporsi su Nicole Vaidisova. La rumena ha avuto la meglio ma solo al terzo set, dopo essersi vista dominare nel secondo dalla rientrante ceca.

Fuori Lucie Safarova, n.10 del seeding, sconfitta 7-6 6-2 da Johanna Larsson, mentre Cici Bellis continua a sorprendere approdando al terzo turno dopo la vittoria su Zarina Diyas (n.29 del seeding) per 6-2 6-1. Sabine Lisicki si è aggiudicata in tre set il derby tedesco con Julia Goerges. Infine Ana Ivanovic riesce a superare la qualificata Irina Falconi dopo essersi complicata la vita da sola: era avanti un set e 7-5 5-2 prima di farsi rimontare, perdere il secondo set al tie-break e chiudere 6-3.

Per l’Italia buone notizie da Camila Giorgi e Flavia Pennetta. La Giorgi, nonostante nove doppi falli, ha facilmente superato Alison Van Uytvanck 6-3 6-2 ed al terzo turno trova proprio la Halep. Fatica non poco invece la brindisina, che ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Tsvetana Pironkova. La bulgara si è aggiudicata il primo parziale al tie-break, poi però l’azzurra è riuscita a ribaltare le sorti dell’incontro portando a casa i due successivi set entrambi per 6-3. Ora trova l’Azarenka, che al secondo turno ha superato agevolmente Jelena Jankovic nella sfida tra ex numero 1 del mondo.
In campo la terza azzurra di giornata, Sara Errani, contro Anastasia Pavlyuchenkova.

TUTTI I RISULTATI:

(3) Halep b. Vaidisova 6-4 2-6 6-1
(5) Ivanovic b. (Q) Falconi 7-5 6-7(4) 6-3
Larsson b. (10) Safarova 7-6(5) 6-2
Azarenka b. (20) Jankovic 6-1 6-1
Stephens b. (17) Keys 6-4 6-2
(15) Pennetta b. Pironkova 6-7(1) 6-3 6-3
(21) Muguruza b. Karatantcheva 6-1 6-3
(24) Kuznetsova b. Riske 6-2 6-2
(27) Lisicki b. Goerges 7-6(1) 6-7(5) 6-4
Bellis b. (29) Diyas 6-2 6-1
(30) Giorgi b. Van Uytvanck 6-3 6-2
Bencic b. (32) Dellacqua 6-2 4-6 6-2

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

23 ore ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

1 giorno ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

3 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago