Categories: ATP

Atp Miami: Nadal, esordio sul velluto con Almagro

TENNIS – MIAMI. Di Piero Vassallo – Debutto comodo per Rafa Nadal al Masters 1000 di Miami: il numero 3 del mondo si aggiudica il derby contro Nicolás Almagro col punteggio di 64 62.

L’attenzione era tutta sulle condizioni del maiorchino dopo l’incidente di lunedì: una caduta in allenamento che gli ha procurato una distorsione a suo dire dolorosa, ma che per quanto visto oggi non dovrebbe compromettere il torneo di Rafa. A Miami Nadal ha giocato quattro finali, senza mai aggiudicarsene nessuna: ci andò vicino nel 2005, quando Federer rimontò due set di svantaggio e si impose al quinto; nel 2008 lo sgarbo glielo fece Davydenko, mentre nel 2011 e nel 2014 fu il turno di Djokovic.

La corsa verso la conquista di uno dei pochi tornei 1000 ancora non marchiati dallo spagnolo (oltre a Miami mancano Shanghai e Parigi-Bercy) inizia con un successo abbastanza agevole contro il connazionale Nicolás Almagro, battuto per l’undicesima volta in dodici confronti diretti. L’unica vittoria del tennista di Murcia era arrivata lo scorso anno ai quarti del torneo di Barcellona, peraltro una delle ultime per Almagro, costretto a fermarsi dopo il Roland Garros per operarsi al piede sinistro: intervento che gli è costato tutta la seconda parte di stagione.

Nei 90 minuti di gioco impiegati per centrare la vittoria numero 285 nei tornei Masters 1000, Nadal non ha avuto bisogno di spingere sull’acceleratore, mostrando solo pochi lampi di classe e limitandosi a contenere un Almagro sempre più falloso col passare dei minuti. Ottenuto il break nel terzo gioco, Rafa ha controllato il match con facilità fino al decimo game: al momento di chiudere il set ha concesso qualcosa e ha dovuto fronteggiare tre palle break, tutte prontamente annullate. Il punto che gli è valso il parziale è stato però degno del miglior Nadal: tre miracoli difensivi e chiusura con un dritto lungo linea tirato in recupero e lontanissimo dalla riga di fondo.

Il secondo set è stato ancor più a senso unico: Almagro ha ceduto la battuta nel secondo gioco e ha visto aumentare i suoi errori con il dritto, sempre più insicuro e falloso. Nadal ha affondato il colpo del K.O. prendendosi un altro break di vantaggio, blindando così il parziale e l’incontro. Nel match di terzo turno, in programma domenica, affronterà il vincente della sfida tra Fernando Verdasco e James Duckworth: i precedenti dicono 13-1 nei confronti del madrileno, mentre contro l’australiano sarebbe una sfida inedita.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: Rafael Nadal

Recent Posts

Swiatek di puro cuore, Paolini ko: Italia-Polonia al doppio

Incredibile vittoria di Iga Swiatek, chiamata ancora una volta a una battaglia con energie in…

57 minuti ago

ATP Finals, le pagelle: Sinner eccellente

Con le Finals si è chiusa la stagione Atp 2024 e si è conclusa così…

3 ore ago

Bronzetti, punto d’oro: Italia avanti 1-0 sulla Polonia

L'Italia è partita fortissimo nella semifinale delle Billie Jean King Cup Finals contro la Polonia…

4 ore ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, egemonia assoluta. Fritz n. 4

Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…

13 ore ago

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

1 giorno ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

1 giorno ago