TENNIS – di Lorenzo Di Caprio
INDIAN WELLS. Buona la prima, per Simone Bolelli, nel Master 1000 in corso di svolgimento sui campi di Indian Wells. Il tennista di Budrio, numero 49 del ranking ATP, ha superato Thomaz Bellucci con il punteggio di 6-2 6-7 6-4 e nel secondo turno del torneo californiano se la vedrà con Milos Raonic, battuto meno di un mese fa in quel di Marsiglia.
L’azzurro, che non era mai andato oltre il primo turno nelle sue tre precedenti partecipazioni al 1000 in questione, si è reso protagonista di una prestazione tutto sommato positiva, specie per la reazione avuta dopo il 7-6 subìto. Nel primo set, comunque, la partita prende rapidamente una piega in suo favore: dal 2-2, infatti, il nostro giocatore alza il ritmo e mette insieme un filotto di quattro giochi consecutivi che gli assicura il vantaggio senza alcun patema.
Storia diversa nella seconda frazione: Bolelli sbaglia di più e, calato al 58% con la prima di servizio, perde il totale controllo del gioco; al contrario, Bellucci ritrova il suo tennis e torna ad essere aggressivo. La partita diventa quindi molto equilibrata, entrambi sprecano svariate palle break (quattro per l’italiano e cinque per il sudamericano) e si arriva al tiebreak con i servizi che – tra alti e bassi – la fanno da padrone: qui, Bolelli va per ben tre volte sotto di un minibreak e Bellucci, più costante con il servizio, ne approfitta chiudendo 7-3.
Si va dunque al terzo e decisivo set, dove Bolelli è bravo a sfruttare le fatiche pagate dall’avversario per restare in partita e va subito avanti 2-0. Bellucci tenta il tutto per tutto, ma Bolelli è bravo a salvare una pericolosissima palla break nell’ottavo gioco e – giunto a servire per il match sul 5-4 – chiude a 0 dopo due ore e ventotto minuti di partita.
Simone Bolelli, prima di affrontare Raonic, sarà impegnato nella tarda notte italiana per il suo incontro di doppio: con l’amico Fabio Fognini, infatti, affronterà la coppia Benneteau-Roger Vasselin.
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…