TENNIS – Come ogni anno è stata pubblicata dall’Itf la lista dei giocatori che hanno avuto più controlli antidoping durante l’ultima stagione. I controlli antidoping si dividono in due categorie: quelli che si realizzano durante i tornei e quelli che si fanno fuori dalle competizioni.
Nel 2014 tra i giocatori di vertice che hanno subito più controlli ci sono Novak Djokovic e Roger Federer, Stan Wawrinka e Andy Murray. Rafael Nadal, tra i top, è stato il tennista che ha ricevuto meno visite dai controllori. Hanno avuto meno controlli anche Grigor Dimitrov e Kei Nishikori, mentre ne hanno dovuto fare in maggiorn numero Thomas Berdych, Milos Raonic e Jo-Wilfried Tsonga.
Tra le donne, le prime due tenniste in classifica (nonché finaliste domenica scorsa all’Australian Open), Serena Williams e Maria Sharapova, hanno dovuto fare meno controlli rispetto a Petra Kvitova, Simona Halep, Eugenie Bouchard. Riguardo i tennisti italiani i più controllati sono stati Fabio Fognini e Andreas Seppi.
Tra le azzurre invece più controllate dai test sono state Sara Errani e Roberta Vinci. Camila Giorgi, a differenza anche di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, non ha dovuto fare test fuori dalle competizioni. Durante i tornei si sono realizzati più analisi delle urine (90%) mentre fuori dagli eventi hanno predominato le analisi del sangue (79%).
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…