TENNIS – SYDNEY. La stagione di Sara Errani e Flavia Pennetta stenta a decollare. Le due azzurre, dopo le prove infelici della settimana scorsa tra Auckland e Perth, non sono riuscite a trovare la giusta via anche a Sydney dove sono state eliminate al primo turno del ricco Wta Premier.
La romagnola, che sta pagando una off season sfortunata dove ha dovuto far fronte a due microfratture alle costole, è in ritardo di condizione rispetto alle altre. Se lo aspettava, aveva informato a metà dicembre i suoi fan con una nota tramite i social network, almeno la grinta è rimasta tale e quale.
Oggi contro un’avversaria pericolosissima contro Garbine Muguruza ha sofferto tantissimo finendo sotto anche 6-0 5-1 40-30 prima di cedere solo 7-5 il secondo parziale. Qui ha pagato un calo di concentrazione e l’azzurra, punto dopo punto, si è rifatta sotto annullando in tutto tre match point e rientrando in parità nel parziale. Purtroppo per lei, un nuovo break sul 5-5 le è costato poi il match. L’Australia non le ha mai regalato grandi soddisfazioni, ora queste difficoltà fisiche ed un servizio che la pone sempre in una condizione di difficoltà stanno accentuando i problemi già esistenti. La prossima tappa sarà Melbourne, dove con un po’ di fortuna nel sorteggio si può provare a condizione e sorriso, in attesa che si passi al mese di febbraio con la trasferta sulla terra rossa sudamericana.
Nulla da fare neppure per Flavia Pennetta, che dopo quattro vittorie su quattro precedenti incontri si è inchinata a Tsvetana Pironkova. La bulgara lo scorso anno vincitrice del suo unico titolo Wta finora conquistato in carriera, è in striscia positiva a Sydney da dodici incontri ed oggi si è imposta per 6-3 7-6(4). Ben 5 i break subiti dalla brindisina, che nel primo set era andata avanti con un illusorio game di risposta vinto agevolmente per poi farsi rimontare e dominare. Nel secondo è stata lei a rientrare di prepotenza, sotto 1-4, ed avere l’occasione di servire per portare la sfida al terzo. Al tie-break, il primo match point della bulgara ha chiuso l’incontro e per lei, al prossimo turno, ci sarà la statunitense Madison Keys.
ALTRI RISULTATI. Caroline Wozniacki si è ritirata quando era sotto 4-6 1-1 contro Barbora Zahlavova Strycova. Il problema della danese è un forte dolore al polso sinistro che, anche in vista dell’Australian Open, l’ha costretta a gettare la spugna. Molto bene invece l’esordio della neo top-10 Ekaterina Makarova, che ha sconfitto Elina Svitolina 7-6 6-2. Samantha Stosur, dopo le difficoltà patite a Brisbane, si riscatta con una vittoria-maratona contro Lucie Safarova: tre set e tre ore di gioco prima di avere la meglio 7-6 5-7 6-3. Molto lottata anche la sfida tra Carla Suarez Navarro e Sabine Lisicki, con la spagnola vittoriosa 6-3 3-6 7-6. La giornata difficile delle tedesche è completata dalla sconfitta di Andrea Petkovic contro Jarmila Gajdosova, impostasi 6-1 7-6. Bene infine Dominika Cibulkova, che trova la sua prima vittoria stagionale con un netto 6-2 6-2 ai danni di Kristina Mladenovic.
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…