TENNIS – «Eguagliare il record di match vinti di Jimmy Connors? Mai dire mai». Non si preclude nemmeno questo traguardo Roger Federer subito dopo aver raggiunto quota 1000 partite vinte in carriera trionfando nella finale di Brisbane contro Milos Raonic.
Al momento in questa speciale classifica lo svizzero è al terzo posto di sempre, dietro solo a Ivan Lendl (1.071) e Jimbo, che ha toccato i 1.253 match vinti. Un numero che sembrava davvero impressionante ed irraggiungibile per chiunque. Ma ora Federer è arrivato in quadrupla cifra, aggiornando la lista dei suoi record. A 33 anni continua a giocare e a divertirsi come quando ne aveva 20, e sembra non volersi proprio fermare. «Non ci avevo mai pensato prima, perché non è mai stato un mio obiettivo raggiungere quei giocatori – ha commentato Roger – Ma ora sono nella top 3. So quanto bene hanno giocato per così tanti anni pieni di successi. Sinceramente a questo punto dubito di poterli raggiungere, ma non si sa mai. Non so ancora per quanto tempo continuerò a giocare: il mio obiettivo è continuare il più a lungo possibile».
Ma se Connors è lontano 253 partite, ben più vicino è Lendl, a “soli” 71 match: Federer nel 2014 ha vinto 73 partite, e se in questa stagione dovesse ripetersi potrebbe effettuare il sorpasso (con questa media per arrivare a Connors servirebbero altri quattro anni). «Non devo avere infortuni – ha puntualizzato l’elvetico – ma devo restare affamato e motivato. Per il momento lo sono, ma questo resta la mia preoccupazione ancor prima che rincorrere i numeri».
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…