Categories: Ultim'ora

Federer: «Raggiungere le vittorie di Connors? Mai dire mai!»

TENNIS – «Eguagliare il record di match vinti di Jimmy Connors? Mai dire mai». Non si preclude nemmeno questo traguardo Roger Federer subito dopo aver raggiunto quota 1000 partite vinte in carriera trionfando nella finale di Brisbane contro Milos Raonic.

Al momento in questa speciale classifica lo svizzero è al terzo posto di sempre, dietro solo a Ivan Lendl (1.071) e Jimbo, che ha toccato i 1.253 match vinti. Un numero che sembrava davvero impressionante ed irraggiungibile per chiunque. Ma ora Federer è arrivato in quadrupla cifra, aggiornando la lista dei suoi record. A 33 anni continua a giocare e a divertirsi come quando ne aveva 20, e sembra non volersi proprio fermare. «Non ci avevo mai pensato prima, perché non è mai stato un mio obiettivo raggiungere quei giocatori – ha commentato Roger – Ma ora sono nella top 3. So quanto bene hanno giocato per così tanti anni pieni di successi. Sinceramente a questo punto dubito di poterli raggiungere, ma non si sa mai. Non so ancora per quanto tempo continuerò a giocare: il mio obiettivo è continuare il più a lungo possibile».

Ma se Connors è lontano 253 partite, ben più vicino è Lendl, a “soli” 71 match: Federer nel 2014 ha vinto 73 partite, e se in questa stagione dovesse ripetersi potrebbe effettuare il sorpasso (con questa media per arrivare a Connors servirebbero altri quattro anni). «Non devo avere infortuni – ha puntualizzato l’elvetico – ma devo restare affamato e motivato. Per il momento lo sono, ma questo resta la mia preoccupazione ancor prima che rincorrere i numeri».

 

Elisa Piva

Share
Published by
Elisa Piva

Recent Posts

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

10 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

12 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

1 giorno ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Paolini ed Errani spingono l’Italia in semifinale

L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…

2 giorni ago