TENNIS – SYDNEY – DI FABRIZIO FIDECARO – Viktor Troicki ha vinto il torneo Atp 250 di Sydney. In una finale tra giocatori provenienti dalle qualificazioni, il serbo ha battuto per 62 63 il kazako Mikhail Kukushkin: per lui è il secondo titolo in carriera.
Modo migliore per affacciarsi agli Australian Open non poteva esistere. Viktor Troicki ha vinto il torneo Atp 250 di Sydney, conquistando così il suo secondo titolo in carriera nel circuito maggiore, dopo quello ottenuto nell’ormai lontano 2010 a Mosca, dove ebbe la meglio sul cipriota Marcos Baghdatis. L’ultima finale raggiunta dal serbo era stata sempre nell’evento russo un anno più tardi: nel frattempo Viktor si era issato a un career high di tutto rispetto, numero 12 del mondo nel giugno 2011. Poi un lieve calo, ma, soprattutto, la discussa squalifica di dodici mesi per non essersi sottoposto a un controllo antidoping che gli ha tagliato le gambe nel 2013. Troicki è ripartito pressoché da capo nell’estate scorsa, scalando rapidamente la classifica: già all’Apia International è giunto da n. 92 Atp.
Oggi il suggello, con il titolo strappato al kazako Mikhail Kukushkin nella prima finale tra qualificati della storia dell’Atp World Tour: un rapido 62 63 in un’ora e quattro minuti e via con la festa. «In me ci sono davvero tante emozioni». ha dichiarato al termine il 28enne di Belgrado. «È stato un percorso duro, fatto di tanto lavoro, e ha pagato. Se guardo indietro a dov’ero cinque o sei mesi fa, è fantastico avere già conquistato un torneo Atp. È un grande momento per me e il mio team, molto emozionante».
Per uno strano scherzo del destino, Viktor affronterà al primo turno di Melbourne proprio Jiri Vesely, ossia l’altro vincitore della settimana maschile pre-Slam: il giovane ceco, infatti, si è imposto a Auckland, in Nuova Zelanda, superando nel match clou il francese Adrian Mannarino. Troicki, in ogni caso, è fiducioso: «A Sydney ho giocato otto incontri senza nessun problema», ha spiegato. «Mi sento di nuovo molto fresco, penso di poter fare bene di nuovo a partire da lunedì».
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…