Categories: Commenti

Quali possibili nuovi vincitori di Slam nel 2015?

 

TENNIS – QUIET PLEASE! – Di ROSSANA CAPOBIANCO – Il 2014, se non altro, ci ha regalato due nuovi vincitori Slam (non esattamente di primo pelo): Wawrinka agli Australian Open e Cilic agli US Open. Sono due novità che nel tennis degli ultimi anni non siamo abituati a vedere. E il 2015 ce ne regalerà di nuovi? Chi possono essere?

Abbiamo ancora negli occhi la faccia stralunata di Stan Wawrinka in conferenza stampa a Melbourne che controlla il telefonino, la coppa davanti a lui, ripercorre le ultime ore e non ci crede: uno stato che durerà giorni, forse mesi nello svizzero. Il primo Slam non si scorda mai: e specie per chi lo raggiunge insperatamente rappresenta qualcosa di difficile da digerire, metabolizzare, qualcosa di bellissimo ma invadente con cui convivere. Ti prende i sogni, le illusioni, le speranze, le aspettative, l’ansia. Ti prende tutto. E’ tutto.

Il 2014 ha regalato queste sensazioni anche a Marin Cilic, chiudendo un anno non rivoluzionario ma sicuramente “anomalo” per l’ATP degli ultimi anni. Nadal e Djokovic si sono portati a casa Roland Garros e Wimbledon, ristabilendo un equilibrio tra outsider e favoriti che i più abitudinari si auguravano e i desiderosi di novità scongiuravano.

Il 2015 potrebbe non essere da meno se consideriamo che Roger Federer compirà 34 anni e verosimilmente può puntare ad uno Slam soltanto, forse solo Wimbledon, che Nadal continua ad accumulare acciacchi e, terra a parte fatica molto più di prima, che Djokovic è sempre competitivo e l’uomo da battere ma sarà il primo anno con famiglia dietro in giro per il mondo, Murray che dovrà riacquistare fiducia e Del Potro che sarà al rientro dopo molti mesi di inattività. Chi potrebbero essere questi nuovi vincitori di Slam, dunque?

TOMAS BERDYCH


Vi ho visti, avete storto il naso; qualcuno ha scosso la testa. Altri hanno addirittura riso. In effetti pare difficile anche a me, ma prima dello scorso anno avrei messo la mano sul fuoco sia su Wawrinka che su Cilic. In più, la costanza e l’esperienza adesso non gli mancano, i colpi non gli han mai fatto difetto, la testa è più tranquilla. Se trovasse stato di grazia e un tabellone non proibitivo perché no? Erba o cemento, più probabile US Open.

GRIGOR DIMITROV


Voci sono non confermate, ma si parla di una “trattativa” con coach Paul Annacone, tanto non non sottolineare le affinità con Roger Federer; battute a parte, Annacone potrebbe completare quello che Dimitrov è ancora in parte: un giocatore forte che diventa un campione. Lo scorso anno ha colmato il gap fisico con gli altri “top”, gli manca ancora una vittoria importante e una propensione maggiore al gioco d’attacco che un allenatore sapiente come Annacone potrebbe sicuramente inculcare nella testa e negli schemi del bulgaro. E’ ancora un Godot, ma forse arriva. A Wimbledon? O addirittura a Melbourne?

KEI NISHIKORI


Il passo in più lo ha compiuto insieme a Micheal Chang nel 2014: un giocatore completo, uno che non ha paura, che tira e difende e che possiede un solo grande limite, quello fisico. E’ un limite enorme nel tennis moderno ma la resistenza del giapponese non pare reggere i ritmi dei super-atleti nel circuito, a livello strutturale proprio. Però è un pericolo per tutti, Djokovic lo sa. Federer pure. E anche Nadal. Solo sul cemento.

GAEL MONFILS


Sorpresi? E’ un azzardo, lo so. Ma cosa non lo è quando si parla di Gael Monfils? Giocatore dal chiaro talento e dal fisico tanto potente quanto fragile, a causa della poca lucidità del francese a livello tattico, a causa delle scivolate che gli piacciono tanto e della coca-cola bevuta durante i cambi campo. Ma servizio e accelerazioni sono di eccellente fattura. In più, ultimamente pare essersi concentrato molto di più sul tennis, grazie anche alla Davis e all’IPTL. Reggerà? Questo è il problema. Ma se gli venisse fame per me potrebbe essere quello con più chances. C’è sempre quel SE. Dove e quando, a voi la scelta.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner, 25 settimane da re

Le cifre del dominio si fanno sempre più importanti. Jannik Sinner, fresco di seconda Coppa…

3 ore ago

CAMPIONI! L’Italia vince la Davis per il secondo anno di fila! Battuta l’Olanda

E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…

18 ore ago

Davis Cup, Berrettini&Sinner trascinano l’Italia in finale

L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…

2 giorni ago

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

4 giorni ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

5 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

5 giorni ago