Categories: ATP

Da Federer a Wawrinka, da Cilic a Nishikori: una stagione di prime volte

TENNIS – Con la conquista della Coppa Davis da parte della Svizzera di Federer e Wawrinka va in archivio la stagione tennista 2014. Vediamo tutti i primati dei primi dieci giocatori del mondo, e qualche altro dato curioso.

1. Novak Djokovic: chiude l’anno al numero 1 per la terza volta negli ultimi quattro anni, ed è stabile tra i top tre per l’ottavo anno di fila.

2. Roger Federer. Vince a 33 anni la prima Coppa Davis della carriera. A proposito di età, Roger è anche il più “vecchio” numero 2 della storia dell’era open (1973, da quando cioè ci sono le classifiche). E’ nella top ten da 13 anni consecutivi (insegue Agassi e Connors a 16).

3. Rafael Nadal. Terzo mancino della storia a finire l’anno nella top ten per 10 anni di fila. Primo giocatore dell’Era Open a vincere per nove vole il Roland Garros e un torneo dello slam. Ma anche primo giocatore della storia ad aver vinto almeno un major in stagione per 10 anni di fila

4. Stan Wawrinka. Prima vittoria in un Grande Slam (Australian Open), in un Master 1000 (Montecarlo, battendo Federer in finale) e in Coppa Davis. Seconda stagione chiusa nella top ten.

5. Kei Nishikori. Primo asiatico a finire l’anno nella top ten e primo giocatore a fare il debutto nella top 5 di fine anno dal 2008 (allora fu Andy Murray). Primo asiatico maschio a raggiungere una finale in un torneo del Grande Slam (Us Open) e a qualificarsi per il Master di fine anno.

6. Andy Murray. Nonostante una stagione difficile, dopo un grave infortunio alla schiena, lo scozzese chiude comunque per la settima stagione consecutiva nei primi sei del mondo.

7. Tomas Berdych. Stagione opaca quella del ceco, che malgrado tutto riesce a concludere l’anno per la quinta volta di fila nella top ten.

8. Milos Raonic. Primo canadese di sempre a partecipare ad un Master di fine anno ed a chiudere l’anno nella top ten.

9. Marin Cilic. Prima affermazione in un major, gli US Open. E’ il giocatore che ha fatto il balzo maggiore in classifica: da numero 37 a numero 9.

10. David Ferrer. E’ il secondo “vecchietto” del ranking con 32 anni, chiude nei primi 10 per il quinto anno di fila e settimo in totale.

Qualche altro numero…

5. Gli anni che sono passati dall’ultima stagione in cui in uno slam ha trionfato uno diverso dai “fab four” Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Era il 2009 e Del Potro conquistò gli Us Open.

39. Il numero dei Paesi rappresentati nella top 100 di fine anno, battuto il record di 37 delle annate 2010 e 2011. Nei primi 100 ci sono 66 europei, 19 americani, 13 giocatori da Asia/Oceania, 2 dall’Africa.

91. La posizione del più giovane top 100: il 18enne Borna Coric.

12. Il numero di spagnoli nella top 100, è la nazione più rappresentata davanti alla Francia, con nove.

36. Gli anni del più anziano top 100, ovvero il tedesco Tommy Haas al numero 77. Meglio di lui aveva fatto solo il francese Fabrice Santoro, numero 68 nel 2009 a 37 anni.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner, egemonia assoluta. Fritz n. 4

Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…

5 ore ago

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

19 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

20 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

2 giorni ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

2 giorni ago