Categories: WTA

Premi Wta: Serena Williams giocatrice dell'anno, con qualche dubbio

TENNIS – Serena Williams chiude la stagione con vittoria delle Wta Finals e al numero 1 delle classifiche, guadagnandosi anche il premio di giocatrice dell’anno Wta.

Un premio sicuramente meritato per la seconda parte di stagione, in cui ha agguantato lo slam numero 18 a New York e si è aggiudicata il Master di fine anno per il terzo anno di fila (sesto in totale). C’è però da dire che la sua leadership è stata in discussione nella prima parte del 2014 ed in bilico fino all’ultimo. Nei primi tre slam ha subìto cocenti delusioni ed uscite premature: agli Australian Open battuta da Ana Ivanovic ai quarti, al Roland Garros fermata al secondo turno da Garbine Muguruza e a Wimbledon eliminata al terzo turno da Alizé Cornet, insomma, un ruolino di marcia non esattamente da numero 1. Poi però è arrivato il cemento, e la Williams ha messo a tacere le voci di crisi inanellando 26 match vinti su 29, le vittorie di Cincinnati, Us Open e Wta Finals.

Nonostante un altro major in cascina, ed il numero 1 ancora nelle sue mani, questa per l’americana non è stata una stagione dominata come le due precedenti. Non ha dato l’impressione di essere imbattibile, non ha trasmesso quella sensazione di invulnerabilità. Addirittura nei tornei vinti ha dato vita a prestazioni opache; come dimenticare la scoppola presa da Simona Halep nei gironi a Singapore (poi si è rifatta con gli interessi in finale…). 

Dopo il predominio nel biennio 2012-2013 si parlava addirittura di caccia al Grande Slam nel 2014: Serena quest’anno non ci è andata nemmeno vicina. Ma nonostante tutto, dopo mesi difficili (e quell’inspiegabile malore a Wimbledon) ha dimostrato ancora una volta di sapersi rialzare nonostante la condizione non sia perfetta. E il tarlo è sempre quello: troppo il divario con le sue avversarie, non appena alza l’asticella del suo tennis e della sua concentrazione, non ce n’è più per nessuna.

 

Elisa Piva

Share
Published by
Elisa Piva

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner, egemonia assoluta. Fritz n. 4

Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…

16 minuti ago

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

13 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

15 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

1 giorno ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

2 giorni ago