Coach'n'Roll, la Global Music a Milano

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – Beatles, Rolling Stones, Iggy Pop, Chemical Brothers. Vi starete chiedendo cosa c’entrano questi storici artisti col tennis … Beh, c’entrano eccome! Sono stati protagonisti della prima relazione in campo dell’evento di formazione più atteso dell’anno: l’unione tra il corso coach GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) e il sedicesimo Simposio internazionale.

Per il secondo anno consecutivo l’associazione mondiale dei coach e ProCamp MGM Italia, hanno unito le forze per creare un appuntamento di eccellente livello; la struttura ospitante è ancora una volta il Centro Pavesi e Match Point si trova, penna alla mano, a pochi passi dal terreno di gioco.

Oggi è la prima giornata in cui le relazioni si svolgono sul parquet del Pala Pavesi e l’inizio è stato subito … rock! Alberto Castellani, presidente mondiale della Global e storico relatore al Simposio, è stato il primo a impugnare il microfono supportato da tre tennisti di alto livello. La relazione ha avuto inizio nel silenzio totale: Castellani e i suoi collaboratori sembravano annoiati, tanto che mentre questi ultimi sbagliavano un colpo dopo l’altro, il coach rispondeva addirittura al telefono. Il pubblico, incuriosito, immaginava sarebbe arrivato a breve il colpo di scena ed eccolo servito! Castellani fa un segno al tecnico del suono e … le note di “Hey boy, hey girl” dei Chemical Brothers esplodono improvvisamente negli amplificatori raggiungendo ogni angolo della struttura; i tennisti iniziano a muoversi con più vivacità, il coach propone, a ritmo di musica, una serie di esercitazioni energiche e divertenti: diritti mischiati alle note di “A hard days night”; Volèe con quelle di “Start me up”; rovesci accompagnati da “Roll over Beethoven”.

“La creatività non ha bisogno di parole!” Questo il titolo della relazione con cui Castellani festeggia, tra gli applausi, il suo compleanno (alla nostra domanda <<quanti sono? Venticinque?>> – ha risposto offeso- <<diciotto!>>) regalando lui stesso alla platea due ore molto divertenti. Match Point rimane a bordo campo (in questo preciso istante la dottoressa Alessandra Parroni sta proponendo alcuni esercizi di rilassamento) pronto a seguire ogni momento dell’evento e soprattutto ad accogliere l’ospite principale del week-end: il campione tedesco Rainer Schuettler.

Dalla stessa categoria