Categories: WTA

Wta Tianjin/Osaka: in Cina Riske si impone su Bencic, Stosur ancora sovrana in Giappone

TENNIS – TIANJIN. E’ Alison Riske la vincitrice del primo torneo Wta International di Tianjin, in Cina. Per la statunitense c’è stato il netto successo per 6-3 6-4 su Belinda Bencic al termine di una partita condotta fin dai primi punti.

La giovanissima svizzera, alla prima finale in carriera nel circuito maggiore a soli 17 anni, l’emozione ha giocato un brutto scherzo ed il più delle volte è sembrata bloccata nei colpi. Poteva subire dei parziali ben più “gravi” se si considera che sia nel primo set che nel secondo era sotto 1-4 (e servizio per l’avversaria, nella prima occasione). Riske, anch’essa alla prima finale in carriera, si leva la soddisfazione più bella in un’annata un po’ incolore soprattutto dopo un inizio stagione nei pressi delle prime 40 del mondo. Da domani comunque sarà poco sopra quel livello e potrà progettare il 2015 con un po’ più di energia positiva. Per Bencic invece è un risultato che non deve pesare: la prima finale al primo vero anno da professionista è un risultato non da poco ed il tempo (ed il talento) con lei è molto magnanimo.

OSAKA. Per la terza volta in carriera, Samantha Stosur si laurea campionessa del Wta International di Osaka, in Giappone. Per l’australiana, vincitrice qui nel 2009 e nel 2013, è il primo titolo in stagione e le permette di rimanere ancora tra le top-20. 7-6(5) 6-3 il punteggio finale ad un’altra esordiente all’ultimo atto, Zarina Diyas. Per la kazaka vale lo stesso discorso di Bencic: anche per lei questo è il primo anno tra le grandi e sarà solo che contenta, domani, di vedere il suo nome ormai a ridosso delle prime 30 del mondo. Non è riuscita ad ottenere il primo titolo di una giocatrice kazaka (autoctona, non comprata con i soldi) nella storia, ma se la sua crescita sarà costante inutile dire che l’occasione potrebbe ritornare.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

16 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago