TENNIS – Di Diego Barbiani
SINGAPORE. Il torneo di esibizione Wta Rising Star è andato a Monica Puig, che in finale ha battuto la cinese SaiSai Zheng per 6-4 6-3. La portoricana è la prima giocatrice iscritta nell’albo d’oro di questo evento, nato proprio in concomitanza con lo spostamento delle Wta Finals a Singapore, dove a scegliere le partecipanti sono stati i tifosi tramite un sondaggio su internet.
La formula infatti prevedeva un mese, settembre, in cui ognuno sul sito della Wta poteva scegliere una preferenza tra due categorie: le migliori under-23 asiatiche e del resto del mondo. Ad inizio ottobre le votazioni sono state chiuse e per le asiatiche hanno avuto la meglio Zheng e Zarina Diyas mentre per il resto del mondo Puig e Shelby Rogers, la giocatrice che a Bad Gastein ha raggiunto la finale partendo dalle qualificazioni (ed eliminando una dopo l’altra le nostre Camila Giorgi e Sara Errani, oltre a Carla Suarez Navarro) e che a Montreal fece vivere una serata orribile ad Eugenie Bouchard, sconfitta per 6-0 2-6 6-0. La stessa Bouchard oltre a Simona Halep, vista allora la presenza ormai certa al Master, sono state escluse dalla lista mentre Belinda Bencic si è dovuta tirar fuori per un cambio in corsa del suo programma.
Le quattro giocatrici si sono sfidate in un girone all’italiana che ha avuto inizio venerdì scorso. Monica Puig ha vinto tutti i suoi match mentre Zheng è arrivata subito dopo ed hanno così avuto accesso alla finale odierna dove si è ripetuto l’esito della sfida nel round robin e per la portoricana è una soddisfazione di valore che va ad aggiungersi al primo titolo (ufficiale) ottenuto nella Wta a fine Maggio quando a Bruxelles si impose con lo stesso punteggio di oggi su Silvia Soler Espinosa.
Risultati round robin Wta Rising Star:
Puig b. Diyas 7-5 6-2
Zheng b. Rogers 2-6 6-2 10-6
Rogers b. Diyas 6-3 6-1
Puig b. Zheng 7-6(4) 4-6 10-6
Zheng b. Diyas 7-6(4) 6-7(2) 10-5
Puig b. Rogers 6-3 6-7(3) 11-9
Finale:
Puig b. Zheng 6-4 6-3
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…