TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO
Manca poco al secondo corso annuale targato GPTCA, dal 14 al 16 novembre l’associazione mondiale dei coach sbarcherà a Milano e insieme alla ProCamp MGM Italia, organizzerà uno degli eventi formativi più attesi dell’anno. Dopo il grande successo del 2013, che ha visto protagonista Toni Nadal, quest’anno toccherà a un altro grande del tennis: Rainer Schuettler.
Schuettler, che attualmente allena il lituano Ricardas Berankis (uno dei giovani più promettenti nel panorama internazionale, forse anch’esso presente a Milano), ha raggiunto, nel 2004, il suo best ranking (n°4 ATP), è stato finalista agli Australian Open nel 2003 e a Montecarlo nel 2004, semifinalista a Wimbledon nel 2008 e al Master ATP di Houston, ha vinto quattro tornei ATP in carriera: Lione, Tokyo, Shanghai e Doha; ha giocato inoltre la Coppa Davis per la Germania dal 1999 al 2009 ed è stato presidente dell’ATP Council Player dal 2003 al 2004.
Membri del Board
La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) organizza corsi in tutto il mondo: la prossima settimana, il presidente mondiale Alberto Castellani, sarà ospite di Justine Henin al primo corso coach belga; quest’anno la Global ha piantato la “bandierina” sui territori di quasi tutto il mondo: dal Brasile alla Germania, dall’Argentina alla Francia, dagli States al Marocco. In Italia ci ha abituato all’eccellente qualità delle relazioni, e a Milano saranno mantenute le aspettative. Schuettler fa parte, insieme a Toni Nadal e Dirk Hordorff, del consiglio direttivo della GPTCA, quindi oltre alle esperienze sul campo, sarà interessante scoprire più a fondo la storia della Global, com’è nata e cosa c’è alla base dell’associazione che rappresenta i coach di tennis di tutto il mondo.
Ancora eccellenza!
Il Simposio Internazionale si svolge ormai da parecchi anni. La grande passione del suo creatore, l’avvocato Massimo Rossi e la competenza dell’organizzatore Mauro Campanelli, l’hanno reso uno degli appuntamenti più attesi da coach e maestri di tennis, se poi lo si fonde con l’estro e la creatività di Alberto Castellani ci si aspetta qualcosa che va oltre il semplice concetto di sport. Tra i relatori avremo ancora una volta Pierluigi Grana, che tratterà i regolamenti ITF; Stefano Tamorri e Manuela Benzi, che si occuperanno di Mental Training; Dragos Luscan, che dimostrerà alcuni esercizi col TRX; la dottoressa Alessandra Parroni, specializzata in “mindfullness”; Erasmo Palma, presidente dell’UISP Tennis e altri che si alterneranno nel corso del week-end lombardo. Alberto Castellani sarà presente in ogni frangente della manifestazione, si alternerà tra aula e campo e come ci ha abituato, spazierà da un argomento all’altro sorretto dalla grande cultura che lo contraddistingue.
Milano si avvicina!
Il titolo dell’evento sarà: “coaching personalizzato dall’agonismo delle nostre scuole di tennis all’alto livello: gli steps che la scuola tennis deve rispettare”. Il corso avrà inizio venerdì 14 alle 9:00, il check-in è previsto per le 8:00, terminerà la domenica successiva alle 18:00 circa e si svilupperà seguendo le regole generali dei corsi precedenti: sarà aperto a coach e maestri di tennis, diviso in due livelli (B e C, il primo aperto a chi ha esperienza in ambito internazionale e il secondo a tutti gli altri) e prevede il rilascio di un diploma solo dopo aver sostenuto e superato un test finale composto da trenta domande a risposta multipla. Chi volesse iscriversi o solamente ricevere informazioni può consultare il sito www.gptcatennis.org o contattare il segretario nazionale GPTCA Antonio Di Vita (anthonydivita@hotmail.com – 3299147640).
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…