TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Fabio Fognini è stato multato dall’Atp di duemila dollari per la “condotta antisportiva” e il “visibile gesto osceno” nei confronti del pubblico di Shanghai dopo il match perso con il numero 553 Atp Chuhan Wang.
Duemila dollari. Tanto è costato a Fabio Fognini il dito medio mostrato all’attonito pubblico di Shanghai al termine del match perso per 76(5) 64 con la wild card locale Chuhan Wang, numero 553 del ranking mondiale (a sua volta sconfitto oggi per 60 64 dal qualificato tunisino Malek Jaziri). Tutto sommato al ligure è andata più che bene, perché per la sua ennesima sceneggiata ci si potevano attendere sanzioni ben più severe da parte dell’Atp.
Allo scorso Wimbledon, per citare un esempio, Fognini aveva ricevuto dall’Itf una multa complessiva di 27.500 dollari a causa della condotta antisportiva tenuta nel corso dell’incontro di primo turno vinto contro Alex Kuznetsov. In quel caso si era reso protagonista più o meno dei soliti comportamenti che lo hanno reso tristemente celebre fra gli appassionati di tutto il mondo, come spaccare la racchetta e insultare a più riprese l’arbitro (in verità minacciando anche il supervisor di spaccargli l’attrezzo in testa se non si fosse dileguato al più presto): la sacralità del teatro londinese, però, aveva indotto a sanzionarlo in maniera più forte.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…