Categories: Ultim'ora

AWT Banca Generali Finals 2014: le finali a Barcellona dal 6 al 9 novembre

TENNIS – Da Londra 2013 a Barcellona 2014, l’appuntamento con l’AWT BANCA GENERALI FINALS si rinnova spostandosi dal 6 al 9 novembre nella città spagnola che sancirà il nuovo n.1 del tennis amatoriale. Per presentare l’importante appuntamento TPRA Tennis e Banca Generali, main sponsor dell’iniziativa, hanno organizzato una conferenza stampa in cui verranno presentati i finalisti del Master Mondiale Amatori, unico evento al mondo di questo genere dedicato al tennis non professionistico.

La super sfida annovera i migliori atleti del circuito, con una rosa di qualificati che proviene dai Royal Master di ogni Macro-area, la Race of Clans, oppure di diritto in relazione alla posizione nel Ranking. Grande novità di quest’anno l’assegnazione del titolo mondiale per varie categorie. Non più soltanto un segmento unico per uomini e donne, ma strutturato in base al Power – ovvero il livello, determinato da un algoritmo che stabilisce la forza reale di ogni giocatore nel ranking, con un margine di errore quasi nullo.

I titoli da assegnare saranno: High Power Title, Women Title, Middle Power Title e Welter Power Title.

L’AWT BANCA GENERALI FINALS è un evento ideato nell’ambito dell’innovativo social network (www.tpratennis.it) dedicato ai tennisti che nella loro carriera non hanno mai superato la classifica 4.2. Un sistema che consente agli iscritti di contattare ed essere contattati dagli altri giocatori per organizzare tra loro sfide, partite amichevoli oppure partecipare a tornei, dove la parola d’ordine è innanzitutto divertimento, ma con spirito di costruttivo agonismo. Un progetto vincente che in breve tempo è arrivato a coinvolgere migliaia di appassionati, quasi ottomila soltanto in Italia, con un sistema che avvicina il mondo del tennis amatoriale a quello dei professionisti, con tanto di classifica mondiale e appuntamenti come questo che richiama proprio il Master Mondiale ATP in programma in questo stesso periodo.

Iniziative come questa vengono realizzate da TPRA Tennis grazie all’importante accordo di partnership stipulato con BANCA GENERALI, già Title sponsor del Futures di Bergamo delle ultime due edizioni, e supporter del circuito di tennis amatoriale più diffuso nel mondo.

Dopo il successo dello scorso anno, siamo contenti di essere ancora al fianco di questo meraviglioso progetto in una città per noi speciale, come Bergamo, che ha saputo trasmetterci e contagiarci l’entusiasmo per i talenti di questo splendido sport“ – dichiara Leandro Bovo, Area Manager di Banca Generali Financial Planner per Bergamo, Brescia e il Triveneto –“TPRA Tennis ha il merito di continuare ad avvicinare migliaia di giocatori in tutto il Paese, stimolando il miglioramento e favorendo l’incontro tra persone unite dalla medesima passione. Il tutto diffondendo i valori positivi, non solo del tennis ma dello sport in generale”.

 

TPRA Tennis

TPRA – Ranking Tennis Players Amateurs è un social network (www.tpratennis.it) dedicato ai tennisti amatori di ogni età, che consente di mettere in contatto i giocatori iscritti ed organizzare tra loro sfide, tornei e partite amichevoli.

Come per i professionisti, viene stilata una classifica mondiale dove la posizione di ogni giocatore si basa sugli scontri diretti fra utenti e sul rendimento mensile dei punti. Alla base, l’avanzato software di cui si avvale TPRA per il calcolo del World Ranking. I punti acquisiti dopo ogni sfida non sono, infatti, frutto soltanto dei risultati, ma anche di una straordinaria innovazione: THE POWER, ovvero un algoritmo che determina la FORZA REALE di ogni giocatore nel ranking, con un margine di errore quasi nullo. Con la massima precisione viene individuata la forza reale trasferita su una scala da 0 a 100. Se si cerca uno sfidante del proprio livello, TPRA è così l’unico a poterlo individuare.

Power, valutazione media dei propri colpi, sintesi in percentuale dei risultati, sono soltanto alcuni esempi di quanto offre il sito per avere un quadro completo delle proprie prestazioni. Il tutto riassunto in una scheda di cui ogni giocatore iscritto è dotato e che viene aggiornata dopo ogni match. Così scegliere il proprio avversario diventa ancora più coinvolgente.

Oltre alle sfide, gli iscritti possono partecipare ai tornei organizzati, tra questi ci sono i prestigiosi Royal Master, dove vengono selezionati i migliori giocatori di ogni macroarea, che ogni anno a novembre si sfidano nel Master Mondiale Amatori (AWT), in programma per il 2014 a Barcellona.

Nato nel 2007 da un’idea del fondatore Max Fogazzi per far giocare tra loro un gruppo di amici, da gennaio 2013 è partito il nuovo rivoluzionario progetto di TPRA, frutto di uno studio condotto da un pool di esperti in marketing e comunicazione. Una joint‐venture vincente che ha avuto una crescita esponenziale, arrivando al momento a contare soltanto in Italia quasi 8 mila iscritti e circa 500 circoli coinvolti.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago