Categories: ATP

Atp Basilea: assolo di Roger Federer, David Goffin si inchina allo svizzero

TENNIS – BASILEA. Un Roger Federer straripante, perfetto dal primo game fino alla fine, ha ripreso in mano il trofeo di vincitore del torneo di Basilea dopo che negli ultimi due anni Juan Martin Del Potro lo aveva sempre stoppato all’atto decisivo.

6-2 6-2 il punteggio finale su David Goffin, che ha subito quest oggi la terza sconfitta nelle ultime quarantacinque partite, quella che forse accetterà con più soddisfazione. Oltre al fattore della prima finale di un Atp-500, il giovane belga giocava contro il suo idolo sportivo fin da quando ha cominciato a praticare questo sport. Ancora oggi lo si può riconoscere durante i tornei perché veste capi di abbigliamento dello svizzero con il logo “RF”, ma nel 2012, dopo averlo affrontato la prima volta a Parigi per il Roland Garros, al termine dell’incontro lo abbracciò a rete con Federer che si congratulava per le sue doti. Quest oggi però Goffin ha potuto fare ben poco, non riuscendo mai a prendere le iniziative. Giocava bene, ma l’avversario odierno in questo momento sta vivendo un periodo strepitoso e ci sarebbe voluta una prestazione da alieno per batterlo. Con questo risultato si accorcia ulteriormente il distacco tra lui e Novak Djokovic. Nella Race, ormai la classifica da considerare come “valida”, ci sono meno di cinquecento punti a separarli, con duemilacinquecento ancora a disposizione. Per riuscire in un’impresa titanica ha bisogno di altri due super risultati a Parigi Bercy (prima) ed al Master di Londa (poi), ma ora inizia a vedere in lontananza il serbo e con l’assenza di Rafael Nadal non c’è davvero nulla di deciso. Per il momento rimane la standing ovation finale di una città, Basilea, che per tutta la settimana ha omaggiato l’illustre concittadino con applausi, urla e striscioni di affetto.

Al termine del match odierno è comparso quello con la scritta: “Per sempre il nostro n.1” e dei cartelli sopra a formare la frase “Grazie Roger”. Va così in archivio l’ottantaduesimo titolo della sua carriera, il quinto stagionale. Al Master, lo scorso anno, aveva dichiarato di voler ottenere nel 2014 tre obiettivi: rientrare nei primi quattro, vincere cinque titoli, essere competitivo negli Slam. Siamo sicuri però che si accontenterà?

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago