Categories: WTA

Stats/ Kvitova fa tre su tre contro Bouchard. Azzurre ferme a due vittorie su dieci

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Petra Kvitova gioca uno splendido tennis per tutta la settimana e, battendo all’ultimo atto la canadese Bouchard, si aggiudica il torneo di Wuhan che per la qualità del lotto delle partecipanti non aveva niente da invidiare ad uno Slam: erano infatti presenti 29 delle prime tenniste 32 del ranking (assenti soltanto la Na Li ritiratasi ufficialmente dal tennis giocato, la Azarenka infortunata e l’americana Stephens n.28).

Per la Bouchard che pure ha giocato un ottimo torneo, evidentemente la campionessa ceca è già una bestia nera. Nei 3 head to head fin qui giocati non è mai riuscita a tener testa all’avversaria: è stata in campo complessivamente solo 3h 41m senza riuscire a vincere un set e con soli 15 game vinti complessivamente.

anno

torneo

turno

head to head

punteggio

durata

punti

2013

TORONTO

KVITOVA-BOUCHARD

6/3 6/2

1h26m

74-54

2014

WIMBLEDON

F

KVITOVA-BOUCHARD

6/3 6/0

55m

61-37

2014

WUHAN

F

KVITOVA-BOUCHARD

6/3 6/4

1h20m

63-50

 

Rispetto al 2011, Kvitova ha reagito molto meglio alla gioia del titolo a Wimbledon. Allora tornò alla vittoria solo a metà ottobre al torneo minore di Linz prima però di finire in bellezza con la prestigiosa vittoria al Master finale di Istanbul.

Quest’anno si era già imposta ad agosto a New Haven ed ora, con questa vittoria (la 14°ma in carriera) che neutralizza in pieno gli effetti in classifica riveniente dalla perdita dei punti (900) conquistati lo scorso anno a Tokio dove si impose in finale alla Kerber, non solo si assicura anticipatamente un posto al Master finale di Singapore, ma si appresta ad affrontare i prossimi appuntamenti a partire da questa settimana a Pechino, con i favori del pronostico.

Il secondo responso degno di nota della settimana riguarda la Sharapova che ha perso l’ennesima occasione per avvicinare in classifica Serena Williams e insidiarla nella corsa al trono di n.1 mondiale a fine anno. La russa, come noto, non ha punti da difendere fino a fine anno essendo stata lontana dal circuito per tutta la seconda metà del 2013 ed ha un vantaggio competitivo notevole nei confronti dell’americana che viceversa a questo punto ha in scadenza ancora 2500 punti per i successi ottenuti lo scorso anno a Pechino (1000) e nel Master finale di Istanbul (1500).

In realtà la Sharapova non riesce più ad essere veramente competitiva sulle superfici dure dove quest’anno non è mai arrivata in finale (migliori risultati le semifinali a Miami e a Cincinnati). Dalla stagione sul cemento americano ha ricavato solo 695 punti (dei 4000 potenziali in palio), e a Wuhan, dove Serena è stata costretta al ritiro, all’esordio contro la Cornet quando era in vantaggio 6-5 nel primo set Maria ha raccolto solo 190 punti (dei 900 potenziali), battuta dalla sorprendente svizzera Bacsinszky al 3° turno. 

L’ultima nota (dolente) riguarda le azzurre per le quali, la campagna d’Asia finora è stata decisamente deludente: nelle ultime 2 settimane le nostre ragazze hanno un bilancio complessivo di 2 vittorie e 10 sconfitte: dopo lo 0-4 di Tokyo, hanno superato un turno a Wuhan solo Errani (7/5 6/4 alla inglese Watson )e la Knapp (6/4 2/6 6/1 alla Erakovic). L’unica nota positiva è la vittoria che Flavia Pennetta è riuscita ad ottenere in doppio, in coppia con Martina Hingis.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner raggiunge Murray. Volano Draper e Andreeva

Jannik Sinner consolida la sua leadership nel ranking ATP. Sembrerebbe un paradosso, visto che il…

8 ore ago

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

21 ore ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

22 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

2 giorni ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

3 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

3 giorni ago