TENNIS – di JASON D’ALESSANDRO
Siamo a fine agosto. È arrivato il momento dei Campionati Nazionali Senior di Pugnochiuso, appuntamento immancabile per gli appassionati del tennis amatoriale. Immerso nel verde e circondato dal mare cristallino tipico del sud della nostra penisola, il Pugnochiuso Resort, a pochi chilometri da Vieste (FG) propone ogni tipo di divertimento: dalla piscina olimpionica all’animazione, dall’ottimo cibo ai numerosi campi da tennis in terra rossa.
L’UISP qui è di casa già dal 17 maggio, per tutta la stagione estiva ha gestito e gestirà i campi da tennis, organizzerà stages agonistici settimanali, allenamenti intensivi in campo, sessioni di preparazione fisica e centri estivi residenziali per ragazzi da 6 a 16 anni. La collaborazione tra la dirigenza UISP e “Marcegaglia Tourism”, responsabile anche di Albarella in Veneto e Stintino in Sardegna, procede senza intoppi: proprio in questi giorni (la manifestazione inizia il 23 e termina il 30 agosto) tennisti provenienti da ogni parte d’Italia, coloreranno Pugnochiuso e si abbandoneranno, tra diritti e rovesci, al magnifico paesaggio tutt’intorno.
La strada fino alla Puglia
L’avventura annuale dell’UISP Tennis è iniziata, come tutti gli anni, con il convegno nazionale maestri di Cesenatico, l’undicesimo, intitolato “il nostro tennis a scuola di felicità”. Il titolo, ispirato alle innovative idee del prof. Renato Palma, già relatore al convegno del 2013 e in diversi appuntamenti organizzati dalla GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), ha rappresentato il filo conduttore dell’intero week-end, rafforzato dagli interventi del prof. Ralph Belig, di Alberto Castellani e di Sandro Donati, che ha presentato il libro “lo sport del doping”, un manifesto della lotta al doping e all’antisportività. Gli applausi hanno chiuso il convegno e si sono spostati pochi chilometri più in là, all’interno del circolo “Anselmo Godio”, dove a fine maggio si è consumata la Coppitalia e poi ad Albarella, dove dal 29 giugno al 5 luglio, hanno avuto luogo i Campionati Nazionali Giovanili.
Matchpoint si gioca il titolo
Matchpoint è ormai a tutti gli effetti partner ufficiale dell’UISP Tennis. Da oltre un anno segue da vicino ogni appuntamento dello “sport per tutti”. Tramite fotografie, interviste, e la cronaca degli eventi tenta di portare il lettore all’interno del mondo UISP, del suo modo di intendere lo sport, della sua filosofia. A Pugnochiuso ci sarà un’ulteriore novità: Matchpoint parteciperà ai campionati Senior, si batterà nella categoria “Singolare Amatori maschile” e in quella “a squadre”. Vedremo una totale immersione nella competizione, non ci sarà più alcuna barriera tra il lettore e ciò che accade, le emozioni … direttamente dal campo agli occhi di chi legge. Oltre alle suddette categorie saranno confermate quelle della precedente edizione: Singolare Master maschile e femminile – Singolare Amatori Over 45 maschile e femminile – Singolare Master Over 45 maschile e femminile – Doppio Amatori maschile – Doppio Master maschile – Doppio Libero (Amatori + Master) femminile/misto.
Ci vediamo … ora!
Il presidente dell’UISP Tennis Erasmo Palma, la segretaria nazionale Sara Ghirelli e i ragazzi dello staff sono già all’opera per curare ogni particolare dell’evento e rendere, come sempre, la settimana indimenticabile a tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’UISP Tennis www.uisp.it/tennis o il seguente indirizzo e-mail segreteria.tennis@uisp.it. Matchpoint intanto si comincia a scaldare e a provare qualche servizio; fra non molto inizierà a giocare e a raccontare le “eroiche” imprese sul campo.
Incredibile vittoria di Iga Swiatek, chiamata ancora una volta a una battaglia con energie in…
Con le Finals si è chiusa la stagione Atp 2024 e si è conclusa così…
L'Italia è partita fortissimo nella semifinale delle Billie Jean King Cup Finals contro la Polonia…
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…