Coppa Davis: troppo rischioso, niente Israele-Argentina a Tel Aviv

TENNIS – La sfida di Coppa Davis tra Israele e Argentina, in programma dal 12 al 14 settembre, non potrà svolgersi alla Nokia Arena di Tel Aviv, come era previsto. La decisione è stata presa dalla Commissione Itf alla luce del conflitto tra Israele e Hamas, giudicando troppo rischioso giocare in una zona di guerra. “Anche l’Itf, come è accaduto in altri sport, ha preso questa decisione. La priorità – si legge nel comunicato – è preservare la sicurezza di giocatori, ufficiali e pubblico.

Ora Israele potrà scegliere un campo neutro (e in questo caso la federazione israeliana avrebbe cinque giorni di tempo per per presentare la domanda ed ottenere l’approvazione dalla commissione della Davis): verrebbe considerata come la nazione ospitante e pertanto potrebbe scegliere anche la superficie. 

Se Israele dovesse decidere di non scegliere il campo, la decisione passerebbe nelle mani dell’Itf, che potrebbe optare per un campo neutro o per spostare la sfida in Argentina. In tal caso i sudamericani acquisirebbero tutti i diritti e i vantaggi della nazionale ospitante, con Israele che potrebbe ospitare la sfida per i due confronti successivi. 

La commissione Davis dell’Itf ha preso in esame anche un’altra sfida che vede protagonista una nazione ‘calda’, ovvero Ucraina-Belgio. Al momento si è scelto di mantenere la sfida al Palace of Sports di Kiev, ma non è escluso un cambio in corsa se la situazione in Ucraina dovesse peggiorare. 

Dalla stessa categoria