TENNIS – STANFORD
Venus Williams comincia il torneo Wta Premier di Stanford nel migliore dei modi con una vittoria per 6-3 6-2 sulla qualificata Paula Kania, giocatrice proveniente dalla Polonia. Partita perfetta della statunitense che è stata micidiale sia nel costruirsi il grande vantaggio in entrambi i parziali e sia nel tener duro quando la sua avversaria cercava di riavvicinarsi.
Kania ha messo in mostra qualche colpo di ottima fattura, specialmente quando nel secondo set Venus era volata già sul 4-0. La serie di vincenti però non le hanno permesso di riaccorciare il risultato e le cinque palle break avute (tre sull’ 1-4 e due sul 2-5) sono state tutte annullate bene dall’ex n.1 del mondo. Ci sarà dunque al secondo turno la supersfida tra lei e Victoria Azarenka, in una zona di tabellone dove staziona pure Ana Ivanovic. La serba ha infatti estromesso Sabine Lisicki 7-6(4) 6-1 nonostante la tedesca fosse partita meglio accumulando un vantaggio di 4-1.
E’ andata peggio a Dominika Cibulkova, estromessa dal torneo per mano di Garbine Muguruza. Per la slovacca, che lo scorso anno qui sollevò il suo unico titolo del 2013, è una sconfitta che costerà soprattutto in termini di classifica perché le fa perdere sensibilmente contatto dal gruppo di giocatrici che gravitano attorno alla decima posizione come Jankovic, Azarenka ed Ivanovic e la avvicina a Wozniacki, Pennetta ed Errani attorno alla quindicesima. 6-2 4-6 6-2 il risultato finale in favore della ventenne spagnola, capace di volare per tutto il primo parziale grazie ad un gioco molto efficace fatto di colpi piatti e molto potenti su cui Cibulkova, mai troppo in palla per tutto il match, spesso trovava difficoltà a rigiocare di là dalla rete. Fino al 6-2 3-1 è stato dominio assoluto, poi un passaggio a vuoto importante ha rimesso in gara la slovacca che però, nel terzo set, si è nuovamente spenta sotto i potenti colpi avversari.
Male anche Carla Suarez Navarro, eliminata in due set da Monica Puig. Tantissimi i break che hanno caratterizzato il match, ben sette nel secondo parziale quando dall’1-1 la portoricana è stata avanti ben tre volte di un turno di battuta ma non è mai riuscita a confermarlo. Sul 5-5, però, un nuovo break le ha garantito la possibilità di servire per il match ed al secondo match point ha archiviato la prima vittoria in carriera sulla tennista spagnola con il punteggio di 6-3 7-5.
TENNIS – WASHINGTON
Brutta sconfitta per Lucie Safarova, prima testa di serie del torneo Wta International di Washington, che è stata superata per 2-6 6-3 6-3 da una Kristina Mladenovic comunque in buona forma nell’ultimo mese. Brutta perché ad un certo punto la partita sembrava nelle mani della tennista di Brno, capace di fare bello e cattivo tempo nel primo parziale e di portarsi sul 2-0 nel secondo. Mladenovic ha avuto il merito di non arrendersi ed alla prima palla break convertita della sua partita ha ribaltato l’inerzia ottenendo una bella vittoria e la possibilità di giocarsi i quarti di finale al secondo turno contro Taylor Townsend.
Pesante sconfitta, invece, per la due volte vincitrice di questo torneo Magdalena Rybarikova. La slovacca è stata spazzata via con un netto 6-1 6-1 da Ekaterina Makarova. Avanzano al secondo turno invece Christina McHale (6-4 4-6 6-0 a Sloane Stephens), Bojana Jovanovski (6-7 7-5 7-5 ad Olivia Rogowska), Marina Erakovic (4-6 6-2 6-4 a Krystina Pliskova) ed Anastasia Pavlyuchenkova (6-2 6-2 a Virgine Razzano).
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…