Categories: ATP

ATP Umago: un Fognini sottotono cede a Cuevas, l'uruguaiano sfiderà Robredo in finale

TENNIS – Da Umago SALVATORE DE SIMONE – Si ferma alle semifinali il cammino di Fabio Fognini al Vegeta Croatia Open di Umag. Il tennista italiano ha perso in due set (6-3, 6-4) contro l’uruguaiano Pablo Cuevas, giustiziere già di Andreas Seppi nel torneo croato. 

Continua il momento no dell’azzurro, che stavolta non è riuscito a recuperare il set di svantaggio, anche se aveva illuso quando era riuscito a recuperare il break nel secondo set. Una sconfitta sorprendente, nonostante la forma non brillante del Fognini degli ultimi tempi e il momento magico che sta attraversando il giocatore sudamericano; l’ultimo scontro diretto tra i due era stata una vera battaglia a Rio de Janeiro in cui il tennista di Arma di Taggia era riuscito a piegare Cuevas solo al terzo set, ma pochi forse si aspettavano una partita con un risultato così netto a favore dell’uruguaiano.

Nonostante il pubblico fosse tutto dalla sua parte, Fognini non è riuscito a trovare la forza e l’energia necessaria per riuscire a ribaltare un match che si è rivelato complicato dall’inizio. Anche stavolta infatti Fognini ha subito un break iniziale, così come era capitato nei match precedenti, e pur mantenendo poi i suoi turni di battuta non ha saputo strappare la battuta all’avversario, che ha tranquillamente incamerato il primo parziale. Troppi gli errori del ligure, troppo passivo e anche quando ha cercato di fare il vincente ha commesso spesso errori gratuiti.

Cuevas è un tennista molto regolare che lavora il punto ma non è irresistibile in difesa; però come detto prima Fognini oggi era troppo sottotono e non ha saputo incidere con i colpi, nemmeno col diritto, solitamente il colpo migliore. Anche quando per la prima volta ha rotto il servizio dell’avversario all’inizio del secondo set è stato più per errori dell’avversario che per meriti propri. Ma l’azzurro non è riuscito ad approfittare dell’unico momento di sbandamento dell’avversario e con una serie di errori gratuiti ha di nuovo perso la battuta. Cuevas poi non ha avuto problemi, come dimostra l’ultimo game, chiuso con un serve&volley, vinto a zero che gli ha consegnato set e match. Una brutta sconfitta per Fabio; speriamo che sul cemento americano riesca ritrovare una buona forma, che al momento sembra averlo abbondato.

ROBREDO b. Cilic 7-6(10) 6-2

Il pubblico ha assistito all’eliminazione del beniamino di casa Marin Cilic, che è stato sconfitto nella semifinale da Tommy Robredo in due set, 7-6(10) 6-2.

E’ stata una partita molto combattuta nel primo set, che il tennista spagnolo si è aggiudicato in un tie-break molto duro di ben 22 punti. Il croato ha avuto la possibilità di vincere il parziale per ben sette volte, dui cui cinque con il servizio a favore. L’aver perso in questo modo il primo set ha demoralizzato il tennista di casa, che poi nel secondo parziale ha subito immediatamente un break.

La partita è praticamente finita qui. Robredo ha sempre mantenuto il proprio servizio e con l’ultimo game tenuto a zero si è guadagnato la finale dove tenterà di vincere il trofeo per la seconda volta consecutiva.

 

 

 

Salvatore De Simone

Share
Published by
Salvatore De Simone

Recent Posts

Dalla Wightman Cup alla BJK Cup: la Coppa del Mondo al femminile

di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…

19 ore ago

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

2 giorni ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

3 giorni ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

3 giorni ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

3 giorni ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

4 giorni ago