Categories: WTA

Wta Roma: Errani, esordio positivo dopo una falsa partenza

TENNIS – di SALVATORE DE SIMONE

ROMA. Errani b. Scheepers 7-5, 6-3

Sara Errani passa il turno battendo Chanelle Scheepers in due set. Non è stata una partita facile per la romagnola, almeno nel primo set, segnato da un brutto inizio e da problemi respiratori che hanno costretto la tennista italiana a un time out. Il gioco mostrato oggi dalla Errani non è stato brillantissimo, ma è comunque bastato per condurla alla vittoria.

La partita, primo match odierno sul campo centrale, inizia con un po’ di ritardo per via della pioggia. L’italiana comincia malissimo andando subito sotto di due breaks, ma riesce immediatamente a recuperarli, aiutata anche dai non pochi errori della Scheepers che non riesce ad approfittare dell’inizio disastroso della Errani, la quale fatica però ad ingranare, come dimostrano le altre 4 palle breaks annullate sul 3-3. Sul 5 pari la romagnola improvvisamente si ferma, comincia a respirare faticosamente e chiede il medico in campo. Il match riprende dopo qualche minuto e la Errani sembra aver superato i problemi respiratori: prima mantiene tranquillamente il proprio turno di servizio e nel game successivo, con una bella palla corta di rovescio, si procura il set point; la Scheepers manda a rete il diritto e l’italiana si aggiudica il primo parziale.

Nel secondo set Sara deve subito fronteggiare una palla break, che l’avversaria non riesce però a sfruttare; passato lo spavento, l’italiana comincia a giocare meglio e a macinare punti con il suo gioco di corsa e palle alte, condito da non pochi drop shot, come quello che gli permette di strappare  la battuta alla Scheepers sul 3-1. La Errani è ormai sollevata, rompe di nuovo il servizio all’avversaria e va a servire per il match. Qui la Scheepers ha un ultimo scatto e realizza un break; ma al secondo tentativo l’ italiana non trema e a zero si aggiudica set e partita. La prova della Errani non è stata buonissima e dovrà alzare il livello del suo tennis nelle prossime gare. In ogni caso ha saputo mantenere la concentrazione nei punti  importanti del match, ritrovando al momento giusto il suo tennis e facendo in quei frangenti  pochi errori. Adesso aspetta la vincente del match tra la Makarova e la sua amica e compagna di doppio Roberta Vinci.

 

Salvatore De Simone

Share
Published by
Salvatore De Simone
Tags: Sara Errani

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

2 giorni ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

2 giorni ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

4 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago