TENNIS – Di Diego Barbiani
PARIGI. Kristina Mladenovic conquista la vittoria più bella della sua giovane carriera superando per 7-5 3-6 6-1 Na Li, n.2 del mondo (e del seeding) e campionessa uscente degli ultimi Australian Open, nonché trionfatrice al Roland Garros nel 2011.
La grande sorpresa però non è solo nel singolo risultato ma, con la sconfitta di Stanislas Wawrinka avvenuta ieri sera, per la prima volta nella storia i detentori dell’Australian Open escono di scena al primo turno nello Slam parigino.
Kristina aveva un sorriso stampato da orecchio ad orecchio ed il pubblico sul Suzanne Lenglen ai suoi piedi. Non poteva quasi crederci, ed in un certo senso è comprensibile visti gli scarsi risultati che aveva raggiunto fino ad ora in stagione che l’avevano fatta precipitare di poco oltre la centesima posizione. Stamattina, alzandosi dal letto, avrà visto che lungo i viali parigini c’era un vento sostenuto e dentro di sé avrà sperato che questa situazione si protraesse fino al momento del suo match e che magari la cinese potesse soffrirne più di lei.
Il momento in cui ha capito che poteva costruire qualcosa di importante è stato però nel primo set. Un parziale molto lungo, durato oltre l’ora di gioco e pieno di capovolgimenti. Ha strappato il servizio per tre volte all’avversaria e sul finire del set ha mandato in tilt una Na Li che non trovava il campo. La francese addomesticava i colpi, prendeva dei rischi ma erano tutti calcolati. Na Li si infastidiva sempre più ed il dritto troppe volte è volato via, proprio come sul set point.
La vittoria del parziale ha caricato oltremodo Mladenovic che, nonostante il break subito in apertura del set seguente è rimasta in piedi e, seppur a distanza, ha saputo rimettersi in marcia. Nel set decisivo è stata pressoché perfetta, partendo meglio e trovando sul 2-1 il break decisivo a causa anche di una Li troppo fallosa, mentalmente sfiduciata ed in balia dei suoi problemi.
Crolla così la seconda testa di serie del tabellone, aprendo una voragine per tutte quelle tenniste che proveranno a farsi largo. Tra queste c’è anche la nostra Sara Errani, attesa dall’esordio contro Madison Keys.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…