TENNIS – da ROMA, FRANCESCA CICCHITTI
Questa mattina nella Sala Stampa del Foro Italico, la Babolat ha annunciato il lancio della nuova racchetta: “Babolat Play Pure Drive”, la prima racchetta “connessa” al mondo, una vera e propria rivoluzione nel tennis. Alla presentazione erano presenti Eric Babolat, presidente e direttore generale, Riccardo Pietra, presidente Babolat Italia, e Adriana Serra Zanetti, giocatrice italiana (n.40 WTA) che è stata una delle prime a testare questa racchetta all’avanguardia.
Ci sono voluti dieci anni di ricerca, test approfonditi e circa 50 ingegneri hanno dovuto lavorare per dare vita a questo progetto. Una racchetta che è stata approvata dall’ITF e che può essere utilizzata nelle competizioni. Grazie ad un sensore inserito all’interno del manico della racchetta, è possibile registrare ogni dato per poi rivederlo sul proprio smartphone o computer. Dopo aver acceso il sensore la racchetta registrerà tutto: se la palla viene colpita di dritto o di rovescio, il tipo di effetto che le viene dato, la velocità del servizio, ma cosa ancor più sorprendente è che il sensore può registrare l’esatto punto di impatto sulla racchetta, dunque capire se si è fatto un errore e come potere migliorare.
Eric Babolat ha dichiarato: «Con le racchette connesse, la storia del tennis sta per vivere una grande svolta e la prima al mondo è Babolat Play. Sono convinto che in un prossimo futuro, tutte le racchette da tennis saranno connesse».
È un modo per dare uno stimolo in più a chi gioca questo sport per migliorarsi, non solo per i campioni ma anche per i giocatori amatoriali, poiché è una racchetta che può essere usata da bambini e adulti più o meno esperti. Nell’applicazione che si scarica sul proprio dispositivo elettronico, c’è un’opzione per potersi iscrivere alla “community”, avendo così la possibilità di confrontarsi, migliorarsi e sfidare gli altri giocatori, gli amici e persino con i professionisti del Team Babolat.
Le specifiche della racchetta “Babolat Play Pure Drive”, sono uguali a quella standard (non connessa): ovale 645 cm2, peso 300 gr., misure grip 1-5, il prezzo di listino è di € 399 e sarà nei negozi italiani a partire del prossimo 19 maggio.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…