TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO
ROMA. Novak Djokovic è stato costretto a rimontare un set a Philipp Kohlschreiber nell’ultimo match della giornata agli Internazionali Bnl d’Italia. Il numero 2 del mondo si è imposto con il punteggio di 46 62 61 e domani affronterà nei quarti David Ferrer.
I favoriti continuano a faticare come non mai agli Internazionali Bnl d’Italia: eliminato al debutto Roger Federer, fuori oggi Stanislas Wawrinka per mano di Haas, costretto a due maratone impreviste Rafael Nadal. Novak Djokovic non poteva mancare all’appello e, così, dopo aver regolato all’esordio Radek Stepanek con qualche affanno, è stato costretto agli straordinari da Philipp Kohlschreiber per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale.
Il numero 2 del mondo ha concluso il programma della sessione serale con una vittoria, ma è stato costretto a una rimonta non semplice, dovuta a una partenza davvero pessima. In un battibaleno, infatti, un fallosissimo Nole si è ritrovato sotto per 4-0 nel primo set. Ha recuperato uno dei due break di svantaggio, ma il tedesco è riuscito a mantenere l’altro, chiudendo sul 64.
Kohlschreiber è calato decisamente nel secondo parziale e il serbo ne ha approfittato. Pur continuando a non esaltare troppo, Djoko ha messo a segno una serie di quattro giochi consecutivi dall’uno pari, ma non ha sfruttato un set-point sul proprio servizio, dovendo conquistare un nuovo break nell’ottavo game per andare al terzo.
Qui, finalmente, il ragazzo di Belgrado ha sciolto il braccio, si è portato rapidamente sul 5-0 e per Kohlschreiber non c’è più stato nulla da fare. 46 62 61 il punteggio in un’ora e trentacinque minuti. Prossimo avversario del due volte trionfatore al Foro Italico (2008, 2011) sarà David Ferrer, che nel tardo pomeriggio non aveva lasciato scampo a Ernests Gulbis. Dinanzi al coriaceo spagnolo Nole non potrà più permettersi distrazioni come quella all’inizio del match odierno.
L’incontro sarà il terzo e ultimo del programma giornaliero sul centrale, dopo la sfida tra Sara Errani e Na Li e quella fra Tommy Haas e Grigor Dimitrov. In serata, aprirà Serena Williams con la cinese Shuai Zhang, prima del piatto più prelibato, il confronto tra Rafael Nadal e Andy Murray. Sul Grandstand aprirà Raonic-Chardy, poi Suarez Navarro-Ivanovic e Jankovic-Radwanska.
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…