Categories: ATP

ATP Madrid, tabellone maschile: Federer con Nadal, Wawrinka da Djokovic

TENNIS – ATP MADRID – La parte alta del tabellone maschile vede Nadal ritrovare Federer in una possibile semifinale: lo svizzero però ha un tabellone di fuoco, con Murray ai quarti. Wawrinka con Djokovic, che al primo turno potrebbe affrontare Cilic. Fognini nell’ottavo del serbo, al primo turno contro Dolgopolov.

Il tabellone del singolare maschile di Madrid è stato compilato. E’ andata peggio di tutti a Federer, che però non è ancora arrivato a Madrid. Esordio difficile per Djokovic e Nadal.

Questi i possibili quarti di finale:

Nadal-Berdych


E’ vero che Madrid è una superficie in terra più veloce di molte altre causa altura ed è vero che Berdych in passato ha fatto bene a Madrid (ma sulla terra blu), tuttavia questo quarto di finale, malgrado Rafa sia in leggera crisi sulla sua superficie, non appare troppo difficile per Nadal, che contro Berdych ha praticamente sempre vinto dopo i primi incontri. Nadal che affronterà il vincente tra Melzer e Juan Monaco. Berdych esordirà invece contro Stepanek o Anderson. Dalla parte di Nadal anche Haas in possibili ottavi.

Federer-Murray


Decisamente la parte di tabellone più competitiva e affollata: Federer affronta al primo turno il vincente del derby francese tra Simon e Paire, per poi, probabilmente, affrontare Robredo. Da quella parte anche Andreas Seppi, che esordirà contro un madrileno doc come Fernando Verdasco. Difficile esordio per Murray, che molto probabilmente dovrà sfidare Nico Almagro per il suo primo match sulla terra dell’anno. Come non bastasse, agli ottavi per lo scozzese ci potrebbe essere Tsonga. Un’eventuale sfida tra Roger ed Andy vedrebbe lo svizzero leggermente favorito, ma comunque una possibile grande sfida.

Wawrinka-Raonic


E’ andata meglio a loro: Stan esordirà contro Tursunov e poi qualificati o Youzhny o, più probabilmente, Del Bonis. Il canadese, fresco sconfitto a Oeiras da Berlocq in quarti di finale, prima di sfidare Wawrinka dovrebbe vedersela con Nishikori agli ottavi. La sfida tra i due vede Wawrinka in netto vantaggio, ma l’incidenza del servizio a Madrid non è mai stata troppo bassa.

Djokovic-Ferrer


Una delle classiche sfide del circuito, ormai, quella tra il numero due del mondo e David Ferrer, che si preannuncia lottatissima, con leggero vantaggio -polso permettendo- per Nole. Novak però dovrà stare attento al suo esordio, contro Cilic o Sousa; nel caso il croato dovesse qualificarsi, non sarà semplice. Gli ottavi direbbero poi Fognini, sulla carta, che esordirà però con Dolgopolov per poi affrontare il vincente tra Gulbis e Janowicz in un incrocio di follia tennistica piuttosto attraente. Ferrer agli ottavi dovrebbe vedersela con Isner o Kohlschreiber.

 

 

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 ora ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago