TENNIS – di SALVATORE DE SIMONE
MONTE-CARLO. Federer b. Rosol 6-4 6-1. Roger Federer raggiunge i quarti di finale al torneo di Montecarlo battendo il ‘carnefice ‘ di Nadal al Wimbledon del 2012, Lukas Rosol. Lo svizzero ha iniziato male ma poi ha alzato il livello di gioco e per Rosol, sulla superficie meno adatta ai suoi colpi potenti, non c’è stato nulla da fare.
Il ceco nei primi game però è riuscito a mettere in difficoltà Federer, procurandosi subito due palle break, annullate dal rossocrociato con un ace e un attacco vincente. Ma nella successiva battuta lo svizzero commette un doppio fallo che regala il break all’avversario, il quale si porta avanti 4-3. Da questo momento però inizia praticamente un’ altra partita, perché Federer ingrana la marcia e con un diritto incrociato e una volè di rovescio si procura una palla break: nel punto successivo Rosol commette un errore a rete e lo svizzero ottiene il break. Il ceco al momento di servire per rimanere nel primo parziale commette un paio di errori e con un diritto in corridoio perde a zero la battuta permettendo a Federer di mettere da parte il primo set.
Nel secondo parziale dal 1-1 non c’è più gara. Lo svizzero strappa di nuovo a zero la battuta all’avversario e rapidamente si porta sul 5-1. Il servizio per portare a casa il match è una pura formalità e Federer incamera set e partita. A parte l’inizio stentato, una più che buona prestazione del fuoriclasse di Basilea: è stato solido al servizio, ottimo col diritto, tra cui uno strepitoso incrociato stretto sul 3-1 nel secondo parziale, e ha giocato più che bene anche col rovescio in difesa. Federer insomma ha voluto dimostrare di non essere al principato di Monaco per godersi il bel panorama, ma per poter dire la sua anche nel primo torneo importante sulla terra battuta della stagione.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…