Categories: Davis Cup

Davis ITA-GBR: Lorenzi con Fognini, Seppi e Bolelli. Assenze illustri negli altri quarti

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Corrado Barazzutti ha diramato le convocazioni per il quarto di finale di Coppa Davis in programma a Napoli contro la Gran Bretagna: al fianco di Fognini, Seppi e Bolelli ci sarà Paolo Lorenzi, preferito a Filippo Volandri. Tra i nostri avversari, Andy Murray con Evans, Fleming e Ward. Parecchie le assenze illustri negli altri tie.

Simone Bolelli, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi: con questo quartetto l’Italia cercherà di staccare il biglietto per le semifinali di Coppa Davis nella sfida con la Gran Bretagna in programma sulla terra del TC Napoli nel weekend del 4-6 aprile. Tre dei quattro convocati erano scontati, mentre per quanto riguarda l’ultimo nome Corrado Barazzutti ha preferito Lorenzi a Filippo Volandri, che pure tuttora lo precede nel ranking mondiale (ma il toscano sta dimostrando certamente di attraversare un miglior periodo di forma). Si tratta della stessa formazione che l’anno scorso batté la Croazia a Torino. Al team sarà aggregato come quinto uomo il campione junior di Wimbledon in carica Gianluigi Quinzi, che potrà così fare un’utile esperienza ad altissimi livelli.

Anche il capitano dei nostri avversari Leon Smith ha comunicato le sue scelte: al fianco di Andy Murray, si presenteranno sotto il Vesuvio Dan Evans, Colin Fleming e James Ward. Italia e Gran Bretagna si sono affrontate per quindici volte nella storia della Davis, con undici successi azzurri. L’ultimo precedente risale a ben trent’anni or sono, quando, sul sintetico indoor di Telford, proprio Barazzutti conquistò il punto decisivo, battendo in quattro set Colin Dowdeswell sul due pari. Protagonista del tie era stato Gianni Ocleppo, impostosi in entrambi i suoi singolari.

Parecchie le assenze di rilievo negli altri quarti del World Group. Nella Germania, come noto, mancheranno Haas, Mayer e Brands: in extremis è arrivata anche la rinuncia del numero 25 Atp Philipp Kohlschreiber, che sarebbe stato l’unico “superstite” della vittoria al primo turno sulla Spagna. A recarsi in Francia saranno dunque Tobias Kamke, i debuttanti Jan-Lennard Struff e Peter Gojowczyk e il doppista André Begemann. I transalpini, privi dell’infortunato Simon, schiereranno a Nancy Richard Gasquet, Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils (che dunque rinvierà per il momento la sua pausa dal tennis) e Julien Benneteau.

La Repubblica Ceca andrà in Giappone senza il suo numero uno Tomas Berdych: ci saranno, invece, Lukas Rosol, Radek Stepanek, Jiri Vesely e Jan Hajek. I padroni di casa risponderanno con Kei Nishikori, Go Soeda, Tatsuma Ito e Yasutaka Uchiyama. Al gran completo, invece, la Svizzera, con Roger Federer e Stanislas Wawrinka (insieme con Marco Chiudinelli e Henri Laaksonen) che ospiteranno a Ginevra il Kazakhstan di Andrey Golubev, Mikhail Kukushkin, Aleksandr Nedovyesov ed Evgeny Korolev.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Zverev supera Medvedev. Ok Jarry, risale Passaro

Il ritorno al successo in un Master 1000 dopo quasi tre anni (l’ultimo titolo risaliva…

1 giorno ago

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

2 giorni ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

2 giorni ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

2 giorni ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

2 giorni ago

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

3 giorni ago