Categories: ATP

Federer vince ma non convince a Dubai. Ok Djokovic

DUBAI – TENNIS – Roger Federer batte 6-2 6-7 6-3 Radek Stepanek mostrando luci e ombre con una prestazione altalenante: bravo il ceco a mettere pressione ma lo svizzero è parso molto imballato sulle gambe: colpa della preparazione? Ai quarti di finale affronterà Rosol.

E’ un Federer tra il distratto e il nervoso quello che oggi si è visto sul Centrale del torneo di Dubai; gli spalti sempre pieni quando gioca, pubblico delle tante occasioni e come sempre molta attesa. Parte bene Roger e ci mette poco a chiudere il primo set contro uno Stepanek che però fatica a mettere molte prime in campo e, di conseguenza, agevola il compito del suo avversario che si fa aggressivo e cerca di chiudere il punto il prima possibile.

Dopo il 6-2 veloce Federer si deconcentra ed è qui che Stepanek se ne approfitta: inizia ad esaltarsi e ad aumentare le prime di servizio, Federer ad essere passivo; al momento di chiudere però, il ceco non serve troppo bene e lo svizzero strappa il servizio fino ad issarsi al Tie-Break, dove chiude con un doppio fallo consegnando, nervoso e piuttosto fermo con i piedi, il secondo parziale all’avversario.

La partenza del terzo set è identica: Federer troppo brutto per essere vero concede il break e solo grazie a qualche errore di Stepanek nel quarto game riesce a tornare in parità e a chiudere poi facilmente la questione, non prima di aver fatto intravedere qualche orrore in mezzo a qualche perla.

Discontinuo e forse imballato dal richiamo di preparazione post-Australian Open, Federer non ha convinto oggi ma al momento di difficoltà, ha trovato una giusta strategia per limitare gli errori e riprendere la corsa. Quello che servirà più avanti però sarà ben altro.

Va avanti come un treno invece Novak Djokovic. Il numero 1 del tabellone, e detentore del titolo, ha liquidato con un eloquente 61 63 Roberto Bautista Agut ed è volato al terzo turno dove se la vedrà con Mikhail Youzhny.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

4 ore ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

13 ore ago

Troppe assenze ma è pur sempre il tabellone degli Internazionali di Roma

Il tabellone del singolare maschile degli internazionali d'Italia, sorteggiato con la fontana di Trevi sullo…

15 ore ago

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

2 giorni ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 giorni ago