DUBAI – TENNIS – Roger Federer batte 6-2 6-7 6-3 Radek Stepanek mostrando luci e ombre con una prestazione altalenante: bravo il ceco a mettere pressione ma lo svizzero è parso molto imballato sulle gambe: colpa della preparazione? Ai quarti di finale affronterà Rosol.
E’ un Federer tra il distratto e il nervoso quello che oggi si è visto sul Centrale del torneo di Dubai; gli spalti sempre pieni quando gioca, pubblico delle tante occasioni e come sempre molta attesa. Parte bene Roger e ci mette poco a chiudere il primo set contro uno Stepanek che però fatica a mettere molte prime in campo e, di conseguenza, agevola il compito del suo avversario che si fa aggressivo e cerca di chiudere il punto il prima possibile.
Dopo il 6-2 veloce Federer si deconcentra ed è qui che Stepanek se ne approfitta: inizia ad esaltarsi e ad aumentare le prime di servizio, Federer ad essere passivo; al momento di chiudere però, il ceco non serve troppo bene e lo svizzero strappa il servizio fino ad issarsi al Tie-Break, dove chiude con un doppio fallo consegnando, nervoso e piuttosto fermo con i piedi, il secondo parziale all’avversario.
La partenza del terzo set è identica: Federer troppo brutto per essere vero concede il break e solo grazie a qualche errore di Stepanek nel quarto game riesce a tornare in parità e a chiudere poi facilmente la questione, non prima di aver fatto intravedere qualche orrore in mezzo a qualche perla.
Discontinuo e forse imballato dal richiamo di preparazione post-Australian Open, Federer non ha convinto oggi ma al momento di difficoltà, ha trovato una giusta strategia per limitare gli errori e riprendere la corsa. Quello che servirà più avanti però sarà ben altro.
Va avanti come un treno invece Novak Djokovic. Il numero 1 del tabellone, e detentore del titolo, ha liquidato con un eloquente 61 63 Roberto Bautista Agut ed è volato al terzo turno dove se la vedrà con Mikhail Youzhny.
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…