di ELISA PIVA – Australia già sul 2-0 contro la Russia ad Hobart. Doppio vantaggio anche per la Germania in casa della Repubblica Ceca grazie alle vittorie di Andrea Petkovic su Dominika Cibulkova e di Angelique Kerber su Daniela Hantuchova. Si gioca ancora invece a Siviglia, dove il primo singolare di Spagna-Repubblica Ceca è terminato diverse ore dopo a causa di una lunga pausa per pioggia: Suarez Navarro si è imposta in due set sulla Zhalavova Strycova. Secondo singolare rinviato.
Australia – Russia: 2-0
Come prevedibile dopo la prima giornata di Fed Cup l’Australia si trova già comodamenteo sul 2-0 contro la Russia. Samantha Stosur e Casey Dellacqua non hanno infatti avuto difficoltà a sbarazzarsi delle meno quotate avversarie. Sam ha superato Veronika Kudermetova per 6-4 6-0; ancor più ‘spietata’ è stata la Dellacqua, che ha lasciato solo due giochi a Irina Khromacheva vincendo con il punteggio di 6-2 6-0.
Repubblica Slovacca – Germania: 0-2
Il primo risultato sorprendente di giornata ce lo regala la sfida di Bratislava tra Repubblica Slovacca e Germania. Andrea Petkovic ha infatti rimontato e battuto in tre set l’idolo di casa Dominika Cibulkova, reduce dalla finale degli Australian Open e in gran forma. La slovacca ha rapidamente vinto il primo set per 6-2. La chiave dell’incontro è stato però il tie-break del secondo set, molto combattuto e vinto per 9 punti a 7 dalla tedesca, che ha poi chiuso 6-2 il terzo parziale dopo 2 ore e 31 minuti di gioco.
«Sono così emozionata ed eccitata e sono davvero felice sia finita – ha commentato a caldo ‘Petkorazi’ – Il tie-break del secondo set è stato pazzesco! Domi nel primo set ha giocato in maniera così aggressiva ed io non riuscivo a mettere i piedi in campo. Così ho provato ad essere più aggressiva e sono davvero felice di essere riuscita a vincere in qualche modo. Al momento mi mancano un po’ di partite ma sento che sto migliorando in tante cose. Questa è decisamente una bella partenza per la Germania, spero che Angie possa giocare più rilassata».
E la numero 1 tedesca non ha tradito, portando a casa il secondo punto per la propria nazionale. Da un palpitante tie-break all’altro, la Kerber si è aggiudicata il primo parziale per 11 punti a 9. Vinto quello, la gara è andata in discesa ed il secondo set è finito 6-1 in suo favore.
Spagna – Repubblica Ceca: 1-0
A Siviglia dopo una lunga interruzione per pioggia, il primo singolare si è concluso con la vittoria di Carla Suarez Navarro in due set su Barbora Zahlavova Strycova con il punteggio di 6-1 6-4. Le due sono state interrotte dopo solo 6 minuti di gioco sul 4-1 in favore della spagnola, per poi essere tornate in campo diverse ore più tardi quando finalmente la pioggia ha dato una tregua.
Il secondo singolare però tra Torro Flor e Zakopalova è stato rinviato a domani.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…