SAN PAOLO – Paolo Lorenzi è in semifinale all’ATP di San Paolo. Ci sono volute 2 ore e 34 minuti al tennista senese per avere ragione di Juan Monaco, testa di serie numero 4, superato con il punteggio di 7-6 (6), 6-7 (4), 6-4. In semifinale Lorenzi affronterà il tedesco Tommy Haas, che ha battuto l’argentino Horacio Zeballos.
Mentre tutto il mondo del tennis applaude l’impresa di Roger Federer in quel di Dubai, dove ha raggiunto la finale battendo il campione in carica Novak Djokovic, dall’altra parte del mondo c’è un altro tennis ad aver compiuto una grande impresa: il nostro Paolo Lorenzi.
A 32 anni, fatti di tanti sacrifici e punti guadagnati soprattutto a suon di Challenger, il tennista toscano, da numero 114 del mondo, è riuscito a raggiungere per la prima volta in carriera una semifinale in un torneo Atp. Finora si era sempre fermato ai quarti di finale, ben quattro volte solo lo scorso anno (Houston, Vina del Mar, Acapulco e Doha).
Contro Monaco ha giocato un match tatticamente – come spesso gli capita – ineccepibile, riuscendo anche a rimanere lucido quando qualche occasione sprecata avrebbe potuto distrarlo.
Come nel primo set, quando è scappato subito avanti di un break ma si è fatto recuperare e addirittura annullare un set point sul 6-5 prima di arrivare al tie-break e portarlo a casa con le unghie.
Come sul 6-5 del secondo set, quando ‘Pico’ gli ha annullato un match point per poi raggiungere e dominare il tie-break.
Lorenzi riparte a testa bassa ed è lui a piazzare il break decisivo sul 3 pari e mantenere il vantaggio fino alla fine.
«Sono molto felice di aver raggiunto finalmente le semifinali – ha dichiarato un raggiante Lorenzi al termine del match – Ho avuto un sacco di opportunità in passato ma non sono mai riuscito ad ottenere una vittoria per arrivare a questo punto. Di sicuro questa è una delle mie più grandi settimane nel circuito». Sul match: «E’ stata molto equilibrata, lui ha avuto le sue chances nel primo set e io ho avuto le mie nel secondo: è stato molto difficile».
Tutti i risultati
(1) Haas b. Zeballos 63 57 62
Lorenzi b. (4) Moncao 76(6) 67(4) 64
(WC) Bellucci b. Klizan 63 63
Delbonis b. Montanes 64 63
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…