MELBOURNE – Sorteggio decisamente sfortunato per le nostre prime due teste di serie: Sara Errani (7) e Roberta Vinci (12) sono state infatti estratte nella stessa parte di tabellone, quella di Serena Williams, e potrebbero incontrarsi agli ottavi di finale. Per quanto riguarda le prime quattro teste di serie, Maria Sharapova è dalla parte di Victoria Azarenka, campionessa uscente, mentre la finalista del 2013 Na Li è con la Williams.
Quarti teorici
[1] Serena Williams – [7] Sara Errani
[4] Na Li – [6] Petra Kvitova
[8] Jelena Jankovic – [3] Maria Sharapova
[5] Agnieszka Radwanska – [2] Victoria Azarenka
Primo quarto
Esordio soft per la numero 1 del mondo Serena Williams contro la wc australiana Ashleigh Barty, poi al terzo turno probabile la sfida con l’Hantuchova (31). Per l’americana primo ‘pericolo’ agli ottavi, dove potrebbe incontrare Ivanovic (14) o Stosur (17). Ma attenzione: la rediviva Pironkova, probabile avversaria dell’australiana al secondo turno, potrebbe fare lo sgambetto ad entrambe.
Il quarto teorico vedrebbe Serena opposta alla nostra Errani (7), che però deve affrontare un percorso pieno di insidie: Georges al primo turno, possibile scontro con la Bouchard (30) al terzo turno, poi l’ottavo sorellicida con la Vinci (12). La tarantina a sua volta dovrà guardarsi dall’insidioso esordio contro Jie Zheng, poi Keys e probabilmente la numero 18 Flipkens (primo turno contro Robson) al terzo turno.
Secondo quarto
La finalista Na Li (4), che aprirà con una qualificata, non dovrebbe incontrare particolari difficoltà fino agli ottavi (unica insidia la Safarova al terzo turno). Poi però attenzione, perché potrebbe trovare dall’altra parte della rete Venus Williams (esordio con la Makarova, numero 22) o Lisicki (15).
Nell’altro ottavo si affronteranno con ogni probabilità la tds 9 Kerber (primo turno comunque non facile con Gajdosova) e la sesta favorita del seeding Kvitova (esordio sul velluto con la tailandese Kumkhum). Al terzo turno la ceca potrebbe trovare la Pennetta (28), che aprirà con la Cadantu per poi incontrare una qualificata o la Puig.
Terzo quarto
Maria Sharapova (3) non dovrà prendere sotto gamba il suo primo impegno contro la Mattek-Sands, poi al secondo turno potrebbe incrociare la racchetta con la Knapp, che esordirà contro l’Ormachea. Chi arriva al terzo turno si becca la Cornet (primo turno con la Hercog per la numero 25) o, perché no, la Giorgi, che farà il suo debutto contro la wc Sanders. Agli ottavi per Masha probabile sfida con la Suarez Navarro (16). In questa porzione di tabellone c’è anche la Schiavone, che esordirà contro la Cibulkova (20), poi Voegele o Mladenovic prima del possibile scontro con la spagnola al terzo turno.
L’altro ottavo teorico è tra Jankovic (8) e Halep (11). Entrambe non dovrebbero avere difficoltà ad arrivarci. Al terzo turno la serba – che partirà contro la Doi – potrebbe trovare dall’altra parte della rete Andrea Petkovic, che ritorna a Melbourne ed esordirà con la Rybarikova. Primo turno contro una qualificata per la Halep.
Ultimo quarto
Non si dovrebbe sfuggire da un ottavo Radwanska (5) vs Wozniacki (10), anche se Pavlyuchenkova (29) e Kanepi (24) proveranno a mettere i bastoni tra le ruote rispettivamente alla polacca e alla danese a livello di terzo turno.
Chi vince troverà quasi certamente ai quarti la ‘defending champion’ Azarenka (2), che però dovrà fare attenzione alla sua avversaria agli ottavi: è molto probabile che il nome esca dalla sfida di terzo turno tra Stephens (13) e Kuznetsova (27).
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…