Categories: ATP

Ranking Atp: Wawrinka sul podio! Murray e Federer giù, Fognini top 15

di FABRIZIO FIDECARO –

Stanislas Wawrinka irrompe al terzo posto del ranking Atp. Il clamoroso trionfo agli Australian Open regala all’elvetico un gradino del podio mondiale, alle spalle dei soli Nadal e Djokovic. Del Potro quarto, Murray e Federer mai così in basso da parecchi anni. Fognini top 15.

A ventotto anni suonati Stanislas Wawrinka si è scoperto campione. Prima dell’anno scorso il fresco vincitore degli Australian Open aveva effettuato giusto una breve capatina fra i top ten: era accaduto nel 2008, quando, dopo la finale raggiunta agli Internazionali d’Italia (e persa con Djokovic), aveva occupato da maggio sino all’inizio di ottobre una posizione tra la nona e la decima. Poi Stan era tornato giù, sempre quanto meno fra i primi trenta e spesso fra i primi venti, ma nulla di più.

Nel 2013 il deciso cambio di mentalità e quindi di marcia, e i risultati sono arrivati subito. In seguito alla finale nel Master 1000 di Madrid (persa con Nadal), l’elvetico è rientrato fra i top ten dopo quasi cinque anni di assenza, riuscendo poi a qualificarsi per le Atp World Tour Finals e a concludere l’anno all’ottavo posto del ranking. Chi supponeva non potesse andare oltre è stato clamorosamente smentito. Con il fantastico successo di Melbourne, infatti, Wawrinka ha guadagnato la bellezza di cinque posizioni: ora è il nuovo numero 3 del mondo, dietro ai soli Nadal e Djokovic, peraltro da lui entrambi sconfitti down under (per inciso, Rafa allunga in vetta con 14330 punti, mentre Nole è a quota 10620 e Stan a 5710). Un boom clamoroso, che gli regala anche il ruolo di numero uno svizzero.

La classifica post-Slam è tradizionalmente ricca di cambiamenti, ma questa che segue l’edizione 2014 degli Australian Open va forse oltre, registrando oscillazioni “storiche”. Non si possono, infatti, non sottolineare, i pesanti scivoloni di due Fab Four, Andy Murray e Roger Federer: il britannico, campione di Wimbledon in carica, scende dal quarto al sesto posto; lo svizzero dal sesto all’ottavo. Murray non si trovava così in basso da cinque anni e mezzo (agosto 2008), Federer addirittura da oltre undici (ottobre 2002). Roger è apparso comunque in ripresa, confermando la semi del 2013, mentre Andy, uscito nei quarti proprio dinanzi a Fed-Ex, non era forzatamente al meglio dopo l’intervento alla schiena e non ha potuto difendere la finale raggiunta l’anno scorso. Il prosieguo della stagione potrà regalare soddisfazioni a entrambi.

Nel frattempo, nonostante la precoce eliminazione per mano dello spagnolo Bautista-Agut, Juan Martin Del Potro eguaglia il proprio career high in quarta posizione (+ 1), risalente al gennaio 2010, prima del lungo stop per l’infortunio al polso. L’argentino non può comunque essere minimamente soddisfatto della sua trasferta australiana, che pure l’aveva visto imporsi a Sydney. In calo David Ferrer, ora quinto (- 2), mentre Tomas Berdych si conferma settimo.

Fra gli italiani, Fabio Fognini sale di un gradino e migliora il suo best ranking: il ligure, giunto negli ottavi a Melbourne (ma poi fin troppo dimesso contro Djokovic), è 15esimo. Scende, invece, Andreas Seppi, che negli ottavi era giunto l’anno scorso e stavolta è uscito al secondo turno: l’altoatesino è 31esimo (- 6). Fra i primi cento figura anche Filippo Volandri, 73esimo (- 3); poco oltre Paolo Lorenzi (107esimo, + 7).

Oltre a Fognini, stabiliscono il loro nuovo primato personale il bulgaro Grigor Dimitrov (19esimo, + 3), il canadese Vasek Pospisil (25esimo, + 5) e, molto più in basso, il tedesco Peter Gojowczyk (99esimo, + 36). Notevole anche l’ascesa del francese Stephane Robert, lucky loser spintosi fino agli ottavi, 78esimo (+ 41). Perdono colpi Nicolas Almagro (17esimo, – 3), Philipp Kohlschreiber (27esimo, – 4), Jeremy Chardy (43esimo, – 12), Radek Stepanek (50esimo, – 5) e Janko Tipsarevic (69esimo, – 17).

I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Stanislas Wawrinka (+ 5), 4 Juan Martin Del Potro (+ 1), 5 David Ferrer (- 2), 6 Andy Murray (- 2), 7 Tomas Berdych, 8 Roger Federer (- 2), 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

19 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

22 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago