MAR DEL PLATA – Saranno Andreas Seppi e Carlos Berlocq a dare il via all’incontro di primo turno di Coppa Davis tra Italia e Argentina. Seppi e Berlocq scenderanno in campo domani alle ore 11.30 (ora locale, 15.30 italiana) sulla terra rossa all’aperto di Mar Del Plata. A seguire si affronteranno Fabio Fognini e Juan Monaco.
Sabato alle 13 sarà di scena il doppio: al momento le coppie che si affronteranno sono Zeballos/Schwank contro Bolelli/Volandri.
Per domenica invece, sempre dalle 11.30, sono previsti gli ultimi incontri di singolare tra Berlocq e Fognini, a seguire Monaco contro Seppi.
L’Italia si presenta in Argentina con Fognini fresco di best ranking (numero 15) e il numero due d’Italia Andreas Seppi (numero 31) uscito dalle solite battaglie Slam agli Australian Open. I padroni di casa invece non potranno contare sul loro numero 1, Juan Martin Del Potro, uscito anzitempo dal torneo di Melbourne e pare ancora alle prese con problemi al polso.
La punta di diamante è dunque Juan Monaco (numero 40 del mondo), mentre gli altri tre nazionali, Carlos Berlocq (44), Horacio Zeballos (66) e Eduardo Schwank (343) sono alla portata dei nostri azzurri.
Certo, ‘Pico’ è sempre un osso duro sulla terra rossa, e gli argentini potranno contare sulla bolgia del proprio pubblico, ma l’occasione per arrivare ai quarti di finale è davvero molto ghiotta per gli azzurri. Lasciarsela sfuggire provocherebbe forse più di un rammarico.
I PRECEDENTI
L’unica sfida della storia della Davis tra Italia e Argentina è troppo datata per poter essere presa in considerazione come indicatore: si parla infatti del 1983. Sulla terra rossa del Foro Italico gli azzurri Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Francesco Cancellotti si beccarono un sonoro 0-5 ai quarti di finale dalla formazione sudamericana, composta da Guillermo Vilas, Jose Luis Clerc e Roberto Arguello.
Andreas Seppi vs Carlos Berlocq: 1-0
Risale al torneo su erba di Eastbourne l’unico precedenti tra i due, vinto dall’altoatesino in due set. Davvero poco indicativo.
Fabio Fognini vs Juan Monaco: 0-3
L’argentino si è aggiudicato tutti i precedenti, due dei quali però sul veloce: Indian Wells nel 2010 e Valencia nel 2011, entrambi vinti da ‘Pico’ in due set. L’unica sfida sulla terra risale al Roland Garros del 2007, quando un allora 20enne italiano costrinse l’argentino a rimontare due set di svantaggio. Quello di oggi è tutto un altro Fognini.
Fabio Fognini vs Carlos Berlocq
Nel circuito maggiore tra i due non ci sono precedenti. Fabio e Carlos si sono però affrontati nel 2007 al challenger di Napoli, su terra, e il ligure si impose in tre set.
Andreas Seppi vs Juan Monaco: 1-2
Gli incontri passati dicono che i due si sono spartiti un match a testa quando si sono affrontati sulla terra: vittoria per Seppi ad Amburgo 2008, vittoria per Monaco a Roma nel 2011. L’ultimo precedente risale sempre al 2011, ma si giocò sul cemento degli Us Open e l’argentino vinse in tre set. Questo è forse il singolare che si preannuncia più equilibrato, la maratona è dietro l’angolo.
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…