di ELISA PIVA
MELBOURNE – Sarà Ana Ivanovic a sfidare Serena Williams nell’ottavo di finale della parte più alta di tabellone degli Australian Open. In uno dei match più belli di giornata la serba, finalista a Melbourne nel 2008, ha superato in rimonta la giocatrice di casa Samantha Stosur per 67 64 62.
Ana è andata in progressione, reagendo bene dopo il primo set perso e giocando sempre meglio. Dal canto suo invece la Stosur, dopo aver portato a casa il parziale, si è via via spenta, sommersa dai vincenti dell’avversaria.
E dire che è stata la Stosur a partire meglio nel match, garantendosi la possibilità di servire per il primo set sul 5-4. Qui però, dopo aver sprecato cinque set point, si è fatta rimontare e trascinare al tie-break, in cui entrambe le giocatrici si sono fatte regali a vicenda.
Ma è stata la Ivanovic la prima ad aver l’opportunità di aggiudicarsi il parziale con tre set point consecutivi, salvo poi giocare un punto peggio dell’altro. Poi ci si è messa anche la pioggia a sgambettare la serba e a dare una mano all’australiana: sul 7 pari Ana ha avuto un comodo dritto sopra la rete, ma proprio mentre stava colpendo è arrivato un breve scroscio d’acqua, tanto da farle affossare il colpo in rete. Lei avrebbe voluto la ripetizione del punto, ma non se ne parla e il match si è interrotto con Sam avanti 8-7. Alla ripresa l’aussie ha chiuso 10 punti a 8.
In avvio di secondo set ci si aspettava un’Ivanovic abbacchiata e una Stosur ringalluzzita dal set portato a casa in maniera rocambolesca. Invece è stata la serba a scattare meglio dai blocchi, prendendo sempre più fiducia nei colpi e spingendo sempre di più. Il punteggio ha seguito il suo livello di gioco: non ha più perso un servizio, le è bastato un break per chiudere il secondo set, e ne ha piazzati addirittura due in quello decisivo.
Per la Ivanovic è una vittoria che conferma il buon momento di forma e fiducia, guadagnata anche e soprattutto con la vittoria del torneo di Auckland, primo titolo dal 2011, dove in finale ha battuto Venus Williams. Con i tre match vinti a Melbourne fanno otto vittorie di fila e nessuna sconfitta in questo breve scorcio di inizio stagione.
Contro Serena Williams sarà dunque sfida tra imbattute nel 2014, dato che la numero 1 del mondo ha conquistato il torneo di Brisbane prima di raggiungere in scioltezza gli ottavi. Chiaro chi sia la favorita, e anche nettamente: i precedenti dicono 4-0 per la numero 1 del mondo. Ma anche in caso di (probabilissima) sconfitta, la Ivanovic potrà ritenersi soddisfatta: il suo in questo torneo l’ha fatto.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…