Categories: ATP

Atp Doha: Nadal coglie la finale, l'ultimo ostacolo è Monfils

Di Diego Barbiani

DOHA. E’ Rafael Nadal il primo finalista del torneo Atp250 di Doha che inaugura la nuova stagione. Allo spagnolo però sono occorsi tre set per sbaraffarsi del tenace Peter Gojowczyk che per tutto il match di è rivelato un avversario vero a dispetto della sua classifica Atp attuale che lo vede nella palude oltre la 150esima posizione mondiale (n.162, ma destinato inesorabilmente a crescere al termine di questa settimana).

Il primo set è stato molto difficile per Nadal, impreciso in alcune situazioni e colto di sorpresa da un avversario molto determinato e voglioso di non sfigurare alla prima semifinale Atp in carriera. Così con la prima di servizio Peter era perfetto, o quasi. Teneva in mano lo scambio e lasciava andare il braccio al momento di chiudere il punto. L’avvio è tutto di marca tedesca, con un parziale inatteso di 12-1 ai punti che catapultava l’outsiders sul 3-0. Il suo bel momento però ha subito una brusca frenata, forse dovuta al suo stesso stupore per la situazione in cui si trovava, e c’è stato il riaggancio.

Nadal però non era brillante, come del resto non lo è mai stato in tutto l’arco del torneo. Così sul 5-4 per Gojowczyk è successo che dopo aver salvato due set point si sia complicato maledettamente la vita da solo con un doppio fallo ed una stecca di dritto. 6-4 dunque per il qualificato, che ha meritato il vantaggio maturato al termine della prima frazione.

Di rabbia, la partenza del secondo set ha visto solo Nadal in campo. In breve lo spagnolo era salito avanti 4-0 con qualche vincente in più ed un calo mentale dell’avversario. In 1h15′ l’equilibrio era tornato, almeno nel computo dei set perché tra i due stava meglio Nadal, più fresco e pimpante. Eppure non poteva ancora considerarsi salvo da possibili colpi di coda. Infatti ad inizio terzo set, dopo aver trovato il break in apertura, Gojowczyk ha avuto un sussulto che gli ha permesso di ritrovare la parità. E’ durato un amen, perché Nadal ha dato la spallata decisiva, trovando un immediato nuovo break di vantaggio. Da lì in poi la forbice tra i due non si restringerà più, nonostante il tedesco abbia provato fino all’ultimo ad avere l’occasione per rimettersi in gioco.

Nadal così ha raggiunto Michael Chang a quota 662 vittorie, diventando il tredicesimo giocatore di tutti i tempi (ex-aequo) con più vittorie nel circuito. Inoltre, domani disputerà la sua seconda finale a Doha dopo quella del 2010 persa incredibilmente contro Nikolay Davydenko. Domani ci sarà la sfida a Gael Monfils, che ha sconfitto agilmente Floria Mayer per 6-3 6-2.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

23 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago