Di Diego Barbiani
Qualche giorno fa era uscita la notizia a proposito dell’indagine aperta contro un tennista spagnolo per aver truccato delle partite. Questa sera si è avuta la scoperta dell’identità del giocatore in questione grazie al giornalista spagnolo Nacho Muhlenberg, che tramite il proprio profilo Twitter ha scritto: “il tennista spagnolo indagato per combine è Guillermo Olaso”.
Il venticinquenne nativo di Bilbao è sempre stato ai margini delle posizioni rilevanti della classifica, con un picco massimo alla posizione n.167 raggiunta nel 2011. Adesso è sotto processo e rischia tantissimo.
Per lui potrebbe infatti già chiudersi qui la sua carriera, perché in caso venisse riconosciuto colpevole dal tribunale internazionale di Londra rischierebbe una sanzione a vita oltre a 250.000 euro di multa, la stessa sorte dell’ex collega austriaco Daniel Koellerer e del serbo Davd Savic.
Per il processo, in svolgimento a Londra, l’Itf si è servita anche del computer e del cellulare del giocatore per ottenere le prove principali per condannarlo. Era stata proposta al giocatore stesso la possibilità di “salvarsi”: ammettere le proprie colpe per cinque anni di squalifica. Olaso però ha rifiutato, preferendo andare avanti cercando di dimostrare la propria innocenza.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…