C’è anche Flavia Pennetta tra le giocatrici nominate dalla Wta per il premio di ‘comeback of the year’. Assieme all’azzurra si contenderanno la poltrona di ‘ritorno dell’anno’ Alisa Kleybanova e Andrea Petkovic.
La 31enne brindisina, crollata ben oltre la 100esima posizione (166 a Wimbledon) dopo l’operazione al polso ad agosto 2012, termina la stagione attorno alla 30esima posizione: il risultato più importante dell’anno, cominciato ‘in corsa’ a Bogotà, è la semifinale agli Us Open, la prima semifinale in carriera in uno slam. La stagione culmina poi con la conquista della quarta Fed Cup.
Quella appena terminata è stata la grande stagione del ritorno anche per la Petkovic, anche lei crollata nel ranking dopo diversi infortuni. Dopo aver saltato i primi due mesi per un problema al ginocchio, la tedesca rientra nel circuito a marzo da numero 177 del mondo: finirà al numero 39, grazie anche alle due finali raggiunte a Norimberga e Washington Dc.
Non ce ne vogliano le altre, ma il rientro più bello è quello di Alisa Kleybanova. La russa ha vinto la battaglia più bella, sconfiggendo il linfoma di Hodgkin e rimettendo piede su un campo da tennis con continuità, dopo averci provato (ma solo per un torneo) a Miami nel 2012. Quest’anno invece la 24enne di Mosca, ormai senza classifica, torna a giocare e vincere partite nel circuito Itf, risultati che la fanno rientrare tra le prime 500. Questo le permette di farsi rivedere nei tornei Wta, dove torna a vincere un match prima a Cincinnati poi agli Us Open. A fine anno sarà numero 188 del mondo.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…