Al Bonfiglio avanza Korda. Tatiana Pieri travolge Isaeva

Il figlio di Petr Korda, Sebastian, supera Federico Iannacone. Brava anche la siciliana Bilardo.

Tatiana Pieri si conferma l’azzurra più competitiva nell’edizione numero 58 degli Internazionali d’Italia juniores raggiungendo il terzo turno del Trofeo Bonfiglio che sta entrando nel vivo
sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano Bonacossa.
La diciottenne toscana di Lucca, unica azzurra ad essere entrata per diritto di classifica nel tabellone principale fra uomini e donne, ha sconfitto con un netto 6-1 6-3 la russa Anhzelika Isaeva in una partita giocata con grande determinazione e buona sagacia tattica.
Finalista settimana scorsa nel torneo under 18 di Firenze, Tatiana si allena con il padre Ivano e nel 2017 si è dedicata soprattutto all’attività professionistica, raggiungendo la semifinale nell’ITF di Bergamo e i quarti di finale a Solarino.
La pattuglia italiana sorride anche per l’esordio convincente di Federica Bilardo: la siciliana ha faticato soltanto nel primo set contro la statunitense Elizabeth Mandlik, ma una volta vinto il tie break ha allungato il passo aggiudicandosi la partita per 7-6 6-3.
Esce di scena invece nel secondo turno Martina Biagianti: la romana non è riuscita a rimanere a contatto della cinese di Taipei En Shuo Liang, abbandonando il torneo con il punteggio di 6-2 6-3.

In campo maschile continuano le sorprese: dopo l’uscita di scena della testa di serie numero 1 Chun Hsin Tseng, è stato eliminato anche il secondo favorito, il cinese di Taipei Yu Hsiou Hsu, battuto sul filo di lana dallo statunitense Sangeet Sridhar (proveniente dalle qualificazioni) per 1-6 6-3 7-5.
Niente da fare anche Alberto Fossati: il portacolori del Bonacossa, entrato in tabellone grazie ad una wild card, era già stato bravo a passare un turno contro lo statunitense Mark Mandlik, ieri ha racimolato cinque giochi contro il portoghese Duarte Vale (6-1 6-4).
Finisce anche la corsa di altri due qualificati di casa nostra: il molisano Federico Iannaccone ha lottato solamente nel secondo set contro Sebastian Korda, figlio dell’ex numero 2 del mondo Petr che vinse l’Australian Open nel 1998, e ha ceduto per 6-1 7-5. Giulio Zeppieri ha opposto una resistenza più flebile allo spagnolo Lopez Montagud (6-3 6-1).
Il programma odierno (l’ingresso al circuito è gratuito) prevede il completamento degli incontri di secondo turno con il ritorno in campo di Francesco Forti contro l’argentino Grassi Mazzucchi e Bilardo impegnata nel singolare femminile al cospetto della lettone Daniela Vismane.

Andrea Facchinetti

Dalla stessa categoria