Kimiko Date, arriva l’ufficialità: a fine aprile il rientro nel tour

A quasi 47 anni e dopo oltre un anno di stop per infortunio, Kimiko Date annuncia il rientro nel circuito professionistico.

Compirà 47 anni il prossimo 28 settembre, ma di smettere (almeno per il momento) Kimiko Date non ne vuole proprio sapere. La tennista giapponese, semifinalista in 3 tornei Slam su 4 nella metà degli anni ’90, ha ufficializzato il rientro nel tennis professionistico a fine aprile, nel torneo ITF da 75.000 dollari di Gifu, in Giappone.

Assente dai campi dalle qualificazioni dell’Australian Open 2016 per un infortunio al ginocchio, l’ex numero 4 del mondo (ranking raggiunto verso la fine del 1995) rappresenta sempre più un esempio vivente di passione e dedizione per questo sport, superando tanti ostacoli, primo tra tutti il fattore anagrafico.

L’ultima vittoria nel tour WTA risale all’estate 2015, quando ad un mese dal quarantacinquesimo compleanno superò nel primo turno di Stanford Sabine Lisicki per 1-6 7-6(4) 6-4 prima di arrendersi con un dignitosissimo 7-5 6-2 alla futura finalista Karolina Pliskova.

Ritiratasi una prima volta dal tour nel 1996, Kimiko ha poi sorpreso tutti nel 2008 annunciando il rientro, a 38 anni, rientrando poi in top-100 già a fine del 2009 grazie al titolo WTA ottenuto a Seoul. Nel 2010 il nuovo ingresso in top-50 (numero 46 a novembre) grazie anche ad una nuova finale (persa) contro Tamarine Tanasugarn a Pattaya. Poi, sempre a livello di ranking, l’impresa di concludere il 2014 al numero 90, nonostante gli anni fossero ormai diventati 44. Nel frattempo, nel 2013, si è tolta la soddisfazione di raggiungere per due volte il terzo turno Slam: in Australia, superando Nadia Petrova e Shahar Peer, ed a Wimbledon, battendo Carina Witthoeft ed Alexandra Cadantu, venendo fermata poi da Serena Williams.

Sul finire del 2015 l’inizio del problema al ginocchio che poi, dopo Melbourne, l’ha fatta decidere per l’intervento chirurgico. Sembrava la fine, invece ha subito voluto chiarire che lei, sui campi, sarebbe rientrata non appena si sarebbe rimessa in forma.

Dalla stessa categoria