WTA

Paolini parte bene a Wuhan, Bronzetti eliminata

Jasmine Paolini, che ha ammesso di recente cominciare a sentire un po’ di fatica in questa fase finale di una stagione impensabile sotto tanti aspetti, è arrivata probabilmente all’ultimo “gran premio della montagna” del suo 2024 prima di volare a Riyadh per il debutto alle WTA Finals in singolare e doppio.

Wuhan, sede del decimo e ultimo WTA 1000 del 2024, la vede inserita nella metà bassa del tabellone assieme ad alcune big come Zheng Qinwen e Jessica Pegula, e oggi nel primo match ha superato Yuan Yue per 6-4 6-3 in un match che ha rimesso in mostra alcuni alti e bassi del suo rendimento. Nel primo parziale, in particolare, lo sprint sul 4-1 e servizio è stato cancellato da un contro-parziale di 3-0 per la cinese che aveva agganciato la toscana sul 4-4 e ha avuto il servizio a disposizione per ribaltare completamente la situazione.

Paolini, qui, è stata bravissima a spingere in risposta senza subire troppo mentalmente quanto appena avvenuto, e pur sprecando tre chance di break ha comunque rimesso in piedi il game e cancellate a sua volta due chance di 4-5 ha strappato la battuta alla numero 41 del mondo e chiuso il parziale nel decimo game. Nel secondo, invece, è stato fondamentale l’inizio perché sullo 0-1 ha dovuto rientrare da 0-40 e sull’1-2 di nuovo a cancellare chance di break con quattro punti consecutivi dal 15-40. Sul 2-2, quasi per inerzia, Jasmine ha strappato la battuta e si è portata avanti, riuscendo a non dover nemmeno servire sul 5-4 perché nel nono game, al terzo match point, ha chiuso la pratica grazie alla risposta di dritto. Agli ottavi affronterà Erika Andreeva, che ha superato 6-3 6-1 la sorella Mirra.

Nulla da fare invece per Lucia Bronzetti, entrata in tabellone con un lucky loser a seguito dei numerosi forfait arrivati e che al primo turno aveva vinto una bella partita contro Ajla Tomljanovic. Al secondo, però, la romagnola si è arresa 4-6 6-2 6-4 contro Wang Xinyu, che sfiderà ora Jessica Pegula agli ottavi.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

12 ore ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

2 giorni ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

2 giorni ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

2 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

3 giorni ago