Interviste

Swiatek: “Mai sentita così tanta pressione, ma ora ho una medaglia”

Iga Swiatek ieri non era riuscita praticamente a parlare nell’immediato post gara della sconfitta contro Zheng Qinwen, partita che oggi ha classificato come una delle più pesanti della sua carriera. La vittoria odierna contro Anna Karolina Schmiedlova, col punteggio di 6-2 6-1, è servita a tante cose. Anzitutto a darle la medaglia tanto ambita: voleva l’oro, e probabilmente la delusione l’accompagnerà ancora per un po’, ma anche il bronzo ha valore.

“La tensione e lo stress che ho avvertito per tutta la settimana rende questo traguardo speciale. Non ho mai sentito qualcosa di simile, nemmeno durante i tornei dello Slam. Non era affatto facile, e per questo avere la medaglia è come un sogno che si avvera. Sono davvero orgogliosa di me stessa per essere tornata in campo dopo una giornata come ieri, perché quella è stata una delle sconfitte più pesanti che possa ricordare in carriera”.

Proprio da lì è partita raccontando cosa sia successo dopo lo sfogo nella zona mista: “Credo di aver pianto così dopo aver perso in Australia, nel primo Slam dopo la prima vittoria a Parigi. Abbiamo cominciato la nuova stagione e dopo quella brutta sconfitta credo di aver pianto per tre giorni. Qui però penso che se non avessi giocato oggi avrei forse pianto per una settimana intera. Ieri ho pianto per circa sei ore. È sport, è tennis, generalmente sono brava a capire che sia solo parte della mia vita, ma questa volta è come se qualcuno mi avesse spezzato il cuore, è stato terribile. Forse perché sono numero 1 da molto tempo, ho vinto tanto, e allora pensavo di poter gestire tutto in una certa maniera. Questo torneo invece mi ha mostrato che non è così”.

Infine, sul significato in sé della medaglia soprattutto come prima del suo paese a riuscirci: “Questo torneo è meraviglioso, ma gestire il tutto come ho fatto io non mi ha dato modo di godermi il percorso di questa settimana. Per questo, anche, butto un occhio per esempio a Carlos Alcaraz per vedere come lui si stia godendo l’esperienza ed è un esempio importante. Per ora questa medaglia vuol dire tanto, ma ho bisogno di tempo per riprendermi”.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

5 giorni ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

2 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

2 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago