Prima settimana della nuova stagione negativa per i nostri eroi impegnati chi nei tornei Atp (Arnaldi e Musetti), chi nella United Cup (Sonego) e chi nei challenger.
L’unico sufficiente è il primo di questi che vince due match al terzo a Brisbane (nel primo con Fucsovics rimontando e annullando un match point) ma perde al cospetto di un Safiullin sempre più in crescita: la top 40 è ad un passo per il sanremese che vuole continuare a salire, come sta facendo da qualche anno a questa parte.
Deludente la prima settimana di Musetti: vince il match d’esordio ad Hong Kong contro la wild card locale Wong ma perde senza batter ciglio per 6-4 6-3 contro Kotov (che lo segue di 40 posizioni nella classifica Atp).
Guadagnerà comunque 3 posizioni questa settimana e difenderà il nulla fino a Montecarlo: speriamo riesca a risalire dal pessimo periodo che va avanti dall’estate 2023.
Sonego perde entrambi i match all’United Cup: buona la prima apparizione dove è costretto a cedere il passo a Zverev al terzo (che poi vincerà il torneo con la sua Germania) dopo aver vinto il primo set.
Pessima sconfitta per 6-4 6-4, senza lottare come da sua abitudine, contro Mannarino: per Lorenzo ci vorrebbe una scintilla per dargli un po’ di fiducia, magari una vittoria al quinto lottando all’esordio in Australia lo aiuterebbe a risalire la china.
Gaio e Giannessi eliminati al primo turno di qualificazioni a Brisbane mentre Zeppieri, dopo aver battuto all’esordio Jasika, perde in rimonta contro quel che resta di Dominic Thiem, poi uscito nettamente contro Nadal al primo turno: peccato per Giulio, battere l’austriaco gli avrebbe garantito una vetrina davvero interessante per il ritorno in campo del 22 volte campione Slam.
Anche nei challenger la musica è la stessa: tante sconfitte nei primi turni, solo Gigante e Passaroriescono a raggiungere i quarti di finale.
Il primo sconfitto dal canadese Diallo per 7-6 6-4 a Canberra mentre il secondo perde a Nonthaburial tie break del terzo, in rimonta, contro il monegasco Vacherot.
Le cifre del dominio si fanno sempre più importanti. Jannik Sinner, fresco di seconda Coppa…
E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…